rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Favia a Piazza Pulita: "Il M5S non è un partito, ma un blog"

Intervista di Formigli all'ex grillino ora in corsa nella lista Antonio Ingroia: "ompromessi sì, ma al rialzo e non al ribasso"

Giovanni Favia ieri sera è stato ospite della trasmissione televisiva Piazza Pulita e, a qualche giorno dalla decisione di candidarsi cin Antonio Ingroia, ecco una sintesi dell'intervista a Formigli:

Quali sentimenti nei confronti di Grillo?

Non mi interessa più quello che fa, per i tradimenti, ho creduto in quello che faceva alla promessa di democrazia reale, di libertà. Non sono pentito, ho senso di gratitudine nei confronti di Beppe Grillo, in questi 5 anni ho fatto cose bellissime, ma la promessa è stata tradita. Il problema non è quello del giusto o sbagliato… Sei stato espulso, ma noi andiamo avanti. Quindi preferisco stare all’interno della lista Ingroia, seppur con luci e ombre

Un commento al video di Massimo Bugani "la qualunque"?

Io non faccio un passo indietro, confermo quello che ho detto. Si parla di macchina del fango berlusconiana, qui si prende un video lo decontestualizza per aizzare la folla contro di me.

Nel movimento di Ingroia ci sono però i politici…

Tutti i capolista di Rivoluzione Civile di  ingroia sono della società civile. Di che cosa mi dovrei vergognare? Di uno che ha combattuto la mafia? Di una persona schietta, dovrei vergognarmi di un servitore dello stato? Ovvio ci sono compromessi, ma al rialzo non al ribasso.

Aveva ragione Grillo sul fuorionda?

Metafora calcistica: io gioco in una nuova squadra di calcio a 5 stelle, che fa calcio pulito, arriviamo quasi a vincere perché i grandi club vengono beccati a vendersi le partite e quindi si autodistruggono. Io faccio un autogol perché mi fanno un sgambetto… In una squadra normale, i compagni di squadra comprendono, mentre il mio presidente va sotto la curva dice che l’ho fatto apposta cioè ho venduto ai grandi club la partita. Io mi trovo i tifosi sotto casa e mi bastonano, incerottato torno in campo e senza motivo arriva la mia espulsione.

Il movimento come l’ha presa?

Io non sto lasciano il consiglio regionale per andare al parlamento, io mi dimetto dal consiglio regionale… Da parlamentare mi dimezzo lo stipendio come ho fatto in regione, oggi prendo € 2.700 base, mi basta, lo stesso come parlamentare.

Se non ci fosse stato il fuorionda?

Volevo cambiare le cose da dentro, ma non ci sono riuscito. Non è un partito ma un blog, fanno battaglie che condivido, ma credo abbiano tradito e non accetto più di stare in un movimento che non è più quello dell’inizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favia a Piazza Pulita: "Il M5S non è un partito, ma un blog"

BolognaToday è in caricamento