rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Elezioni Europee: Alexis Tsipras in Piazza Maggiore il 19 maggio

Non solo candidati al Parlamento Europea di casa nostra. Arriva sotto le due due Torri il leader di Syriza, il partito di sinistra greco

La sfilata dei politici in città non si limita ai candidati al Parlamento Europea di casa nostra. Il 19 maggio, dalle ore 21, arriva sotto le due due Torri, o meglio in Piazza Maggiore, il leader di Syriza, il partito di sinistra e secondo per numero di voti in Grecia.

Dalle 20.15 in piazza suoneranno un quartetto di archi e un quintetto di fiati dell’orchestra under 30 del Conservatorio di Bologna“Orchestra Senza Spine”. Attorno alle 21, Alexis Tsipras, insieme ai candidati, salirà sul palco con accompagnamento musicale.

L’inizio del suo discorso è previsto per le 22.00. Prima parlerà Barbara Spinelli, e ci saranno gli interventi dal vivo di Cecilia Alessandrini, ex segretaria del Circolo PD “Galvani” di Bologna e Massimo Lami, storico operaio della Lucchini di Piombino.

Verranno proposti anche i contributi video di alcune personalità della politica e della cultura, tra questi Stefano Rodotà e Nicola Piovani. La serata sarà condotta dalla giornalista Francesca Fornario e da Moni Ovadia e si concluderà con il DJ set di BONNOT degli Assalti Frontali.
in piazza ci saranno gazebo e banchetti che daranno informazioni sul programma della lista e gadget (spille, magliette e bandiere).

CHI E'. Ateniese, 39 anni, è entrato in politica quando era ancora al liceo e ha partecipato al movimento degli studenti degli inizi degli anni '90, continuando il suo impegno all'università nel movimento studentesco. Nel 2006 è stato candidato sindaco per la città di Atene, con un movimento comunale "Open City", arrivato terzo con il 10,5 % . Nelle elezioni nazionali del 2009 è stato eletto membro del Parlamento greco e divenne presidente del gruppo parlamentare di Syriza e nel 3 ° Congresso del Partito della Sinistra Europea (dicembre 2010) a Parigi , è stato eletto Vice Presidente. Lo scorso dicembre, si è candidato per la presidenza della Commissione europea ed è stato anche rieletto vicepresidente del Partito della Sinistra Europea. In Italia, numerosi intellettuali sostengono la lista 'L'altra Europa con Tsipras". A Bologna si è costituito un Comitato ufficiale costituito a Bologna per sostenere la sua candidatura a Presidente della Commissione Europea alle elezioni del 25 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee: Alexis Tsipras in Piazza Maggiore il 19 maggio

BolognaToday è in caricamento