menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cena di gala del G7: cosa mangeranno i 'grandi' dell'Ambiente

"Un menù che riprende al meglio i prodotti del territorio, con materie prime di massima qualità per riproporre il valore culinario dei nostri piatti"

Cosa mangeranno i "sette" grandi dell'Ambiente domenica sera alla cena di gala al Savoia Regency Hotel? Un menù che "riprende al meglio i prodotti del territorio, con materie prime di massima qualità per riproporre il valore culinario dei nostri piatti, volano fondamentale dell'economia turistica di Bologna".

Cosi' il direttore di Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli, commenta il contributo dei ristoratori aderenti all'associazione alla cena di gala in occasione del G7 Ambiente, che si terra' domenica al

Tra i piatti proposti, ci saranno "il tortellone tipico bolognese ripieno di ricotta dell'Appennino, faraona alla cacciatora in bianco, e dolci tipici del territorio bolognese". Non manchera', poi, il contributo dei panificatori, che per l'occasione hanno creato "un nuovo tipo di pane che contiene solo l'1,4% di sale", chiamato 'pane dell'ambiente', e commercializzato a Bologna e provincia gia' dall'8 maggio. La cena di gala sara' accompagnata da quattro vini prodotti da altrettante aziende dei Colli bolognesi.

Si partira' con il 'Pignoletto spumante Docg Cuve'e Nettuno', "ottimo per un aperitivo", mentre durante la cena saranno serviti il 'Bianco Bologna doc', e il rosso doc 'Controluce'. Finale in dolcezza con il vino da dessert Malvasia aromatica. Soddisfatto Giacomo Savorini, direttore del Consorzio vini colli bolognesi, che sottolinea come la viticoltura "sia un presidio inestimabile per il territorio, da un punto di vista economico ma anche per la salvaguardia ambientale di un paesaggio che altrimenti rischierebbe l'abbandono". Sara' presente, infine, anche la Mutua Salsamentari 1876, che portera' gli assaggi dei salumi tipici bolognesi, presentando anche "una mostra di prodotti che spaziera' dai frutti della terra, ai formaggi, alle preparazioni di salumeria e gastronomia, anche vegane e vegetariane". (Dire)
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, seconde case e nuove regole: tutte le risposte

Attualità

Nuovo Dpcm: ecco le regole in vigore da domani al 5 marzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Chioschi a Bologna e provincia: la nostra mini guida

  • social

    Ricette antifreddo: la Zuppa boscaiola

  • Eventi

    "Playlist", il meglio dell'arte quando ArteFiera si ferma

Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento