rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Governo Renzi, tra auguri e ministeri eliminati: 'Pari opportunità e lotta discriminazioni: problema risolto'

Auguri dal Sindaco Merola, da Vasco Errani e dal Segretario provinciale PD Raffaele Donini. Polemiche per la cancellazione dei ministeri per le pari opportunità e per l'integrazione

"Faccio i migliori auguri di buon lavoro al premier Matteo Renzi e al nostro nuovo Governo - così il Presidente della regione Vasco Errani - cui spetta ora il difficile compito della ripresa a partire dalle riforme istituzionali, dal lavoro e dalla crescita. Sono convinto che questi obiettivi, fondamentali per il Paese, necessitino di un rilancio della collaborazione fra il Governo, le Regioni e gli Enti locali. Già dalla prossima settimana mi attiverò perchè siano date risposte adeguate all''emergenza dell''alluvione che ha colpito l''Emilia, sovrapponendosi a quella del terremoto, convinto di trovare la giusta sensibilità da parte dell''esecutivo". "Infine- conclude il presidente dell''Emilia-Romagna- voglio esprimere un particolare augurio alle tante personalità dell''Emilia Romagna che fanno parte della squadra di governo".

"Finalmente un sindaco a capo del Governo: Matteo Renzi. E un altro sindaco in una posizione chiave di Governo: Graziano Delrio". E' il commento sul nuovo Governo del sindaco di Bologna Virginio Merola. "Mi complimento con Renzi, per la prima volta la composizione del Governo e'' in linea con le giunte comunali piu'' avanzate, in quanto la meta'' dei ministri e'' donna", prosegue Merola. "Mi congratulo con i tre nostri concittadini dell''area metropolitana, Federica Guidi, Gianluca Galletti e Giuliano Poletti, per l''importante ruolo che sono stati chiamati a ricoprire nel nuovo esecutivo. A Matteo Renzi- conclude il primo cittadino- spetta una prova impegnativa, noi sindaci lo sosterremo affinchè la sua azione di governo sia concreta e incisiva". (agenzia Dire).

Il Segretario PD Raffaele Donini augura di buon lavoro: "I segnali di rinnovamento sono importanti e significativi per quello che riguarda l'età media dei componenti, il numero ridotto di Ministri e la parità di genere. Ora occorre affrontare di petto i problemi del Paese a cominciare dalla mancanza di lavoro e di equità sociale, scrive su Facebook."

PARI OPPORTUNITA' E INTEGRAZIONE. "Pari opportunità e lotta alle discriminazioni: il problema è risolto, il ministero non c'è" è il commento laconico di Franco Grillini su Facebook, consigliere regionale e presidente Gaynet. Sulla stessa scia la consigliera comunale Sel Cathy La Torre: "Niente Ministero Pari Opportunità: in fondo non siamo mica uno dei paesi più machista - razzista - omofobo d'Europa!", in polemica anche con l'elezione di Galletti al discatero per l'Ambiente: "Un nuclearista convinto contrarissimo al referendum per l'acqua bene comune diventa ministro dell'ambiente: forse ci prendono in giro?".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Renzi, tra auguri e ministeri eliminati: 'Pari opportunità e lotta discriminazioni: problema risolto'

BolognaToday è in caricamento