rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

Euroleague, la Virtus Bologna torna alla vittoria nel derby italiano con l'Olimpia Milano

Hackett 25, Belinelli 21, Shengelia 15 e Jaiteh 13 mettono la firma sull'ultimo match europeo della stagione: cronaca e tabellino

Trentaquattresimo ed partita stagionale di Euroleague per la Virtus Segafredo Bologna che ospita la EA7 Emporio Armani Olimpia Milano nel derby d’Italia delle competizione. Finisce 89-84 per i ragazzi di Scariolo che tornano alla vittoria, la numero 14 in stagione, una vittoria che arriva dopo oltre un mese, e cinque ko consecutivi da quella centrata sul parquet dell'Alba Berlino.

La partita - Partenza di carattere della Segafredo, come riferisce l'Ufficio Stampa del Club,  con Hackett che firma i primi 5 punti e in fase difensiva si dimostra subito molto presente. Milanosi affida alle giocate individuali trovando in Voigtmann il principale terminale offensivo con 5 punti ma che si ritrova presto a fare i conti con i falli personali, già 2 dopo 4 minuti.

Equilibrio all’interno delle dinamiche della partita caratterizzata sin da subito da grande fisicità e dinamismo: inizia uno scontro a distanza tra Davis e Belinelli, con i due a trascinare i compagni grazie ai propri canestri. A mettere per prima il muso avanti è Milano che si porta sul 17-23 a meno di un minuto dal termine ma un parziale di 5-0 da parte dei bianconeri riporta a contatto le due squadre, prima della tripla di Datome allo scadere che fissa il primo quarto sul 22-26.

Nel secondo quarto le difese si stringono maggiormente e gli attacchi trovano molti più ostacoli con la Segafredo che riesce a produrre solo due punti dal campo in 3′ minuti. Milano riesce a crearsi un gap di 9 punti grazie ad un parziale di 4-0 a metà quarto dopo alcuni passaggi a vuoto dell’attacco bianconero che non è stato capace di concretizzare le occasioni create.

La tripla di Pangos porta Milano ad avere un vantaggio in doppia cifra per la prima volta ma la Segafredo reagisce e nella seconda metà del parziale la circolazione di palla si velocizza, con la squadra di Scariolo che dimostra di essere ampiamente in partita ritornando a -9 costringendo l’Armani al time out. Negli ultimi minuti la Segafredo si riavvicina ma Milano chiude avanti all’intervallo sul punteggio di 39-47.


Il rientro dagli spogliatoi della Segafredo è deciso su entrambi i lati del campo con un immediato parziale di 9-3 che costringe Milano ad un time out per provare a spezzare il ritmo dei padroni di casa, partiti subito forte. Nonostante il minuto di sospensione la Virtus non perde il ritmo e pareggia sul punteggio di 54-54: partita riaperta e inerzia a favore dei bianconeri.

Milano con un colpo di reni riesce a rosicchiare qualche punto di vantaggio, nonostante un Belinelli da 19 punti, portandosi sul 59-62 a 3′ minuti dal termine. Nel finale di parziale la Virtus riaccorcia ulteriormente chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 65-68.

La tripla di Hackett in apertura di ultimo quarto consegna di nuovo la parità, prima del canestro di Baron che riporta avanti i milanesi: ci pensa di nuovo Hackett a riportare i bianconeri in parità, mentre il sottomano di Jaiteh consegna il primo vantaggio della partita alla Virtus sul punteggio di 74-72.

Parziale Segafredo di 5-0 interrotto dal canestro e fallo di Voigtmann che non si traduce in un gioco da tre. I bianconeri riescono a scavare un margine di 7 punti sul punteggio di 85-78: Milano non si arrende e con due triple consecutive rientrano prepotentemente in partita portandosi a -3 sul 87-84 con 45” da giocare prima del termine.

La Virtus Segafredo gestisce e vince il match per 89-84 contro Armani Milano.

Il tabellino di Virtus Segafredo Bologna-EA7 Emporio Armani Olimpia Milano 89-84. Parziali: 22 – 26; 39 – 47; 65 – 68

Virtus Segafredo Bologna: Belinelli 21, Bako 2, Jaiteh 13, Lundberg, Shengelia 15, Hackett 25, Menalo, Mickey 4, Camara, Weems 2, Ojeleye 7 All: Scariolo

EA7 Emporio Armani Olimpia Milano: Davis 10, Thomas 3, Mitrou-Long, Pangos 5, Tonut 4, Baron 14, Ricci, Hall 8, Shields 5, Hines 8, Datome 8, Voigtmann 19 All: Messina

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague, la Virtus Bologna torna alla vittoria nel derby italiano con l'Olimpia Milano

BolognaToday è in caricamento