rotate-mobile
Basket

Euroleague Women, Virtus inarrestabile: battuta anche Gyor

Coach Vincent: "Abbiamo giocato una buona partita in difesa controllando bene la squadra avversaria, che solitamente segna circa 94 punti ma oggi ne ha segnati solo 74"

La seconda giornata di EuroLeague Women sorride alla Virtus Segafredo Bologna che batte in trasferta l'UNI Gyor col punteggio di 74-85. Gara di personalità delle virtussine che conducono per larghi tratti, per poi prender il largo nel finale quando toccano addirittura la doppia cifra di scarto.

Gyor rimane in partita per tre quarti, sfruttando la buona serata di Miller, 24 punti, e la doppia cifra delle ex "italiane " Anigwe (13) e Goree (10); la Virtus però trova una buona prestazione corale, tra cui spicca una Olbis Andrè da 24 punti in uscita dalla panchina, con 11/14 dal campo e 6 rimbalzi. Oltre alle doppie cifre di Rupert (17), Dojkic (16) e Peters (10), da sottolineare un dominio tout court nel tabellino di Cecilia Zandalasini, che a fronte di 9 punti realizzati porta alla causa 11 rimbalzi, 9 assist (tripla doppia solo sfiorata) e ben due stoppate.

La Virtus rimane a punteggio pieno, e festeggia il 6/6 in impegni ufficiali tra campionato e Coppa.

LA  CRONACA DEL MATCH (Fonte Ufficio Stampa Virtus) -  Le bianconere mettono immediatamente in difficoltà le avversarie e partono con un parziale di 0-6, due dei quali tiri liberi su fallo subito da Dojkic. Miller mette a segno due triple per il 6-12, ma Pasa trova un canestro in penetrazione e la formazione casalinga è costretta a un time out. Gyor rientra positivamente dal minuto di sospensione, con Bach che riesce in un layup e causa una palla persa alle V nere.

A 7’ dal fischio d’inizio la Virtus è in vantaggio di 4 punti (14-18) e dopo poco si porta sul +7 grazie a una tripla di Rupert. Il primo quarto termina 16-20. Gyor tenta il pareggio con 3 punti di Torok, poi Orsili recupera un pallone su un passaggio sbagliato di Goree e Zandalasini porta a termine l’azione in appoggio (19-24). Andrè si fa trovare pronta sotto canestro, è suo il miniparziale del +3 Virtus dopo una tripla di Anigwe. Dopo una stoppata e un rimbalzo, Zandalasini regala a Peters l’assist per una tripla, che poco dopo guadagna anche due tiri liberi per il 31-37, con il il secondo periodo di gioco che finisce 35-41.

Al rientro dagli spogliatoi Gyor pareggia e la partita si porta sul 43-43 al 32’, ma complice una buona difesa la Virtus riesce a riportarsi avanti sul +10. I due layup di Anigwe portano coach Vincent a chiamare un time out, a 1’ dalla fine del periodo il tabellone segna 53-58. +3 di Torok per Gyor, la partita si porta sul 56-58 e la sirena suona subito dopo un canestro di Andrè (56-60). Gli ultimi 10 minuti di gioco partono con due triple a segno di Rupert e Peters, che portano le bianconere sul +7 (59-66). Andrè subisce fallo e segna dalla lunetta un 2/2, Dojkic prosegue con la tripla del +11 Virtus, ma Gyor non si arrende e riesce in un miniparziale di 4 punti.

Dopo un minuto di sospensione chiamato da coach Vincent. Del Pero si aggiunge a referto con 3 punti su assist di Rupert, che poi con un floater aggiunge altri due punti a un tabellino già ricco. Le padrone di casa provano di nuovo ad avvicinarsi ma la difesa della squadra di Vincent chiude ogni spazio e dall’altra parte un altro canestro di Andrè chiude di fatto i conti. La Segafredo fa 2/2 in Eurolega, vince 74-85.

Al termine della gara contro Gyor, valida per la seconda giornata di regular season di EuroLeague Women, queste sono le parole di coach Vincent: “Vorrei congratularmi con il team di Gyor perchè è stata una partita veramente tosta per noi, abbiamo dovuto lottare fino alla fine per assicurarci la vittoria. Siamo riusciti a vincere senza segnare da 3 punti, solitamente abbiamo buone percentuali, questa sera non abbiamo segnato da questa posizione ma abbiamo bilanciato bene il nostro gioco trovando altri punti facili. Sono molto contento per questo, penso anche che abbiamo giocato una buona partita in difesa controllando bene la squadra avversaria, che solitamente segna circa 94 punti ma oggi ne ha segnati solo 74. Per noi è un grande successo.”

Il tabellino

Serco UNI Gyor vs Virtus Segafredo Bologna: 74-85 (1Q 16-20, 2Q 35-41, 3Q 56-60)

Serco Uni Gyor: Miller 24, Hegedus, Ruff-Nagy 4, Dombai 4, Torok 9, Goree 10, Bach 2, Slocum 8, Gyongyosi, Anigwe 13, Molnarova.

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 3, Pasa 2, Peters 10, Cox 4, Rupert 17, Dojkic 16, Andrè 24, Zandalasini 9, Orsili, Consolini. Indisponibile Beatrice Barberis per sintomi influenzali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague Women, Virtus inarrestabile: battuta anche Gyor

BolognaToday è in caricamento