menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bollette: ecco le nuove regole

Ecco le nuove disposizioni Agcom

A breve sulla fatture emesse dai gestori di luce, gas ed altri servizi di pubblica utilità, potrebbe essere finalmente indicata la data di spedizione, ossia, quando gli operatori postali ricevono la corrispondenza da inviare al recapito, avranno l’obbligo di indicare sulla busta la data in cui la bolletta/fattura è stata presa in carico.

Si tratta di una soluzione di Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: "L’unica che fornisce la certezza della data di spedizione consentendo quindi all’utente finale di individuare più facilmente le responsabilità di eventuali ritardi nel recapito".

Le nuove regole non sono ancora in vigore , ma tra pochi mesi la rivoluzione in bolletta potrebbe diventare realtà. Nella legge di bilancio approvata dal precedente governo, è infatti scritto nero su bianco che deve essere l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni a stabilire "le modalità tecniche e operative che il servizio postale deve osservare per assicurare la certezza della data di spedizione delle fatture agli utenti da parte dei soggetti gestori di servizi di pubblica utilità".

"Ritardi nella consegna della corrispondenza"

In questi mesi Agcom ha convocato vari tavoli tecnici sia con gli operatori che con le associazioni dei consumatori. A chi, del resto, non è capitato di trovare nella propria cassetta della posta una bolletta già scaduta o prossima alla scadenza? Il Garante non nasconde che il servizio di recapito per com’è oggi suscita qualche perplessità. 

Sono state numerose – si legge nella delibera dell’Agcom – le segnalazioni "da parte di utenti e Sindaci che lamentavano ritardi nella consegna della corrispondenza ed in particolare proprio delle fatture/bollette da parte degli operatori postali, con evidenti conseguenze negative per i cittadini: interessi di mora per ritardato pagamento fino all’ interruzione del servizio per mancato pagamento".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento