rotate-mobile
Utilita

Mobile ticketing: il biglietto del bus si acquista e si timbra con lo smartphone

Piattaforma sperimentale entro il 2013 per l'acquisto e la vidima del biglietto semplicemente avvicinando lo smartphone all'obliteratrice

Tper, Anm Napoli, Start Romagna e le società Telecom Italia e Gruppo Sia hanno siglato un accordo per sviluppare e sperimentare una piattaforma di 'mobile ticketing': tutti i cittadini in possesso di uno smartphone di ultima generazione potranno acquistare e vidimare il biglietto direttamente con il cellulare.

La tecnologia su cui si basa questo sistema è detta Nfc (Near Field Communication) Sim-based e prevede due componenti-chiave: Sim telefoniche di nuova generazione che permettono di ospitare in massima sicurezza applicazioni, di caricare i titoli di viaggio una volta acquistati, di conservarli in un' area protetta da tentativi di frode fino al momento dell'effettivo utilizzo, quando verranno resi disponibili per la vidimazione; una tecnologia "di prossimita'' che consente di effettuare la vidimazione dei biglietti avvicinando il cellulare alle macchinette obliteratrici dei bus o delle metropolitane.

Entro il 2015 oltre il 50% degli smartphone venduti saranno provvisti di tecnologia Nfc. Questa nuova modalità di bigliettazione semplificherà il processo di approvvigionamento del titolo di viaggio da parte dei clienti non solo per la facilità di acquisto, che diventa 'ovunque' e 'sempre' (always on), ma anche per la possibilità di farlo in città diverse dalla propria senza doverne conoscere il sistema tariffario o la localizzazione di punti vendita. La sperimentazione dovrebbe partire entro la fine del 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobile ticketing: il biglietto del bus si acquista e si timbra con lo smartphone

BolognaToday è in caricamento