rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Il meglio del weekend, 10 eventi da non perdere a Bologna e provincia

Mercatini vintage, concerti, teatro e opera e soprattutto tante cose golose: dal cioccolato alla mortadella. Non ci sarà modo di annoiarsi questo fine settimana

4. Il guinness della mortadella: si fa festa per il record gastronomico

(per chi ama le sfide e le vuole vincere)

Il 21 novembre al Parco tematico del cibo italiano di Bologna c'è un evento particolare, una sfida super-golosa: il “Guinness della Mortadella”. I professionisti del Consorzio della Mortadella Bologna IGP vogliono battere gli attuali Guinness World Record e impasteranno e cuoceranno a vista una lunga focaccia fragrante all’interno di Fico, utilizzando lo speciale forno mobile Zanolli per poi farcirla con la "regina rosa" della tavola. Il raggiungimento dell’obiettivo sarà festeggiato dagli operatori coinvolti e da tutto il pubblico presente nel parco con il taglio alle ore 17 e la condivisione della schiacciata da record con tutti coloro che avranno inserito il codice GMORTADELLA al momento dell'acquisto del biglietto di ingresso.

5. "La vedova allegra" in scena al Duse" 

(per chi ha sempre voglia di teatro)

Sabato 20 e domenica 21 novembre un salto a Parigi, all’ambasciata del Pontevedro, dove c’è grande fermento! Sta arrivando infatti la Signora Anna Glavari, giovane vedova del ricchissimo banchiere di corte. L’ambasciatore, il Barone Zeta, ha ricevuto l’incarico di trovare un marito pontevedrino alla vedova e questo per conservare i milioni di dote della signora, in patria. Infatti se la signora Glavari passasse a seconde nozze con un francese, il suo capitale lascerebbe la Banca Nazionale Pontevedrina e per il Pontevedro sarebbe la rovina economica. Appuntamento al Duse. 

6. Lezioni di Storia: Alessandro Barbero in "Dante e la guerra"

(un evento per tutti)

Domenica 21 novembre alle ore 11.00 in Sala Leo de Berardinis Alessandro Barbero in "Dante e la guerra". Prosegue la collaborazione tra ERT/Teatro Nazionale ed Editori Laterza per le Lezioni di Storia con un ricco calendario di appuntamenti, la domenica mattina alle ore 11.00. A inaugurarlo è uno degli storici italiani più autorevoli, Alessandro Barbero, con un evento speciale sul palcoscenico del Teatro Arena del Sole di Bologna. Dante è uno dei personaggi a lui più caro, che racconta in maniera insolita tracciandone un ritratto singolare. Campaldino, 11 giugno 1289. A cavallo, con la cotta di maglia di ferro e l'elmo calato sul volto, la lancia nella mano destra, lo scudo nella sinistra e la spada nel fodero, Dante ha paura. A soli 24 anni, è la prima volta, ma non l'ultima, che si trova in battaglia. L'abito rosso da laureato e la corona d'alloro, con cui è sempre raffigurato, sono uno stereotipo immaginario che non rende giustizia allo spirito del tempo, un tempo in cui combattere era un dovere per ogni cittadino e la violenza era parte accettata della vita.

7. Vinokino: a spesa di vintage (pesato al kilo) con dj set 

(per chi vuole l'armadio circolare)

L'esperienza di Vinokilo torna a Bologna, in particolare a DumBO. Dal 18 al 21 novembre l'appuntamento è con il più grande pop-up shop di vintage al Kilo d’Europa! Non solo: musica, food e drinks, market di design e artigianato, talk e proiezioni. Tantissimi pezzi unici di abbigliamento, migliaia di alternative di capi d’abbigliamento diversi per tipologie, come cappotti, trench, bomber, camicie fantasy e di flanella, jeans, pantaloni, giacche e tanto altro ancora! Articoli diversi per brand, anni, stili, forme, tessuti, colori e taglie, dalla XXS alla plus.

Si parla di

Il meglio del weekend, 10 eventi da non perdere a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento