rotate-mobile
Vendita e Affitto

Affittare casa: Bologna tra le città dove l'impegno economico destinato alla locazione è del 30%

È quanto emerge da un'indagine del sito Idealista che ha incrociato i dati relativi al reddito netto degli italiani stimato a livello cittadino, con i prezzi delle locazioni del primo trimestre 2020

In Italia solo 5 capoluoghi richiedono uno sforzo economico superiore a un terzo del reddito per affittare casa. È quanto emerge da un'indagine del sito Idealista - riporta la Dire - che ha incrociato i dati relativi al reddito netto degli italiani stimato a livello cittadino, con i prezzi delle locazioni del primo trimestre 2020 per calcolare il "tasso di sforzo" che occorre per affittare un appartamento nei principali centri del nostro Paese.

La ricerca - spiega una nota - ha rilevato come le famiglie milanesi siano quelle che destinano la quota più elevata delle loro entrate per l'affitto: il 43%. Significa che ben oltre un terzo delle proprie entrate devono esser destinate a pagare un affitto. Supererebbero la regola generale di non destinare piu' di un terzo del reddito per pagare l'affitto soltanto altre 5 citta' capoluogo: Vicenza (40%), Como (37%), Prato e Carbonia (entrambe al 36%), mentre Firenze e Oristano si fermano sulla soglia del 33%).

In 20 città l'impegno economico destinato alla locazione è compreso in uno stretto intervallo di soli 2 punti percentuali, dal 32% di Ferrara e Siracusa al 30% di città come Roma, Bologna, Bergamo, Padova e Trieste per citare le città piu' grandi. Nel restante 75% dei capoluoghi, praticamente in 3 centri italiani su 4 , lo sforzo economico delle famiglie destinato all'affitto e' inferiore al 30%. Scorrendo la graduatoria verso il basso troviamo Napoli, Bari (entrambe al 28%), Torino, Genova (con il 27% dello sforzo), quindi Verona (25%) e Palermo dove il rapporto canone-reddito raggiunge un'incidenza inferiore a quarto delle entrate familiari (24%).

Le città dove l'affitto incide meno sulle entrate delle famiglie sono Aosta, Caserta e Catanzaro: solo il 20% del loro reddito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittare casa: Bologna tra le città dove l'impegno economico destinato alla locazione è del 30%

BolognaToday è in caricamento