rotate-mobile
Incidenti stradali Borgo Panigale

Esplosione a Borgo Panigale: un morto, feriti, danni. Ponte crollato e A14 chiusa

Un tamponamento sul Raccordo, un boato, poi le fiamme. L'alta colonna di fumo visibile in mezza città. Sangue e panico sulle nostre strade. Pesantissimo il bilancio: un morto, un centinaio i feriti, traffico in tilt, danni a case e esercizi

Un drammatico incidente avvenuto in Autostrada è all'origine del fortissimo boato avvertito da diverse zone della città e dell'alta colonna di fumo visibile anche ad ampia distanza dal luogo del sinistro (IL VIDEO).

Uno scenario catastrofico quello registratosi intorno alle 14 di oggi, sul Raccordo dell'A14, zona Borgo Panigale, che ha gettato nel panico gli automobilisti in coda e non solo. Diverse le segnalazioni che arrivano da più parti del capoluogo emiliano, e che chiedono con apprensione cosa sia accaduto.

La dinamica del sinistro

La Polizia di Stato ha diffuso il video della dinamica dell'incidente. Nelle immagini vediamo un'autocisterna piombare sui mezzi pesanti in coda in autostrada e tamponare violentemente il tir davanti, che prende subito fuoco. L'esplosione del camion, che trasportava sostanze infiammabili,avviene in un secondo momento. "Indagini in corso", scrive la Polizia. Intanto, dalla Stradale al momento viene confermata una sola vittima, mentre proseguono le ricerche.

'Io miracolato. Senza il tendone, la fiammata prendeva me'  

Un morto, un centinaio di feriti, danni, strade chiuse, crollo ponte 

Pesantissimo il bilancio (QUI IL BOLLETTINO), sebbene ancora provvisorio, che conterebbe un morto accertato e circa un centinaio di feriti.

Diversi i danni nell'area circostante. Il ponte che sovrasta viale Marco Emilio Lepido è instabile. Parte è crollata inseguito all'esplosione.

Da quanto si appende dalle prime testimonianze, i detriti sono schizzati lontano, provocando danneggiamenti, oltre che alle auto presenti sul posto, anche ad alcuni edifici nelle vicinanze. Sia pubblici che privati.

E' nel caos la circolazione stradale, dopo la chiusura della A14, nel raccordo tra Bologna e Casalecchio. Anche Via Marco Emilio Lepido è stata interdetta al traffico, così come un tratto della Tangenziale. La circolazione nell'intera area è paralizzata da ore.

Esplosione Bologna, danni alle case

Testimone: 'Come nei film. Mai visto nulla del genere'

Massiccio spiegamento di soccorsi

Sul posto sono al lavoro diverse squade dei vigili del fuoco, per capire la dinamica dell'accaduto e presatre soccorso. Anche polizia, carabinieri e vigili urbani sono impegnati, con varie pattuglie, in loco.

Presenti sul luogo anche i sanitari del 118. E' un continuo via vai di ambulanze. 

Esplosione in Autostrada, poi fiamme e fumo su Bologna

Il momento dell'esplosione in diretta - VIDEO

Municipale: 'Evitare di avvicinarsi'

La polizia municipale, allerta così: "A causa incidente in Autostrada, si è verificata un'esplosione con conseguente incendio all'altezza di via Marco Emilio Lepido. Circolazione compromessa, non solo in autostrada, ma anche nella zona di Borgo Panigale" e sui chiede di lasciare strade sgombre: "Agevoliamo i mezzi di soccorso, evitiamo di avvicinarci a Borgo Panigale. Zona interdetta al transito veicolare e pedonale."

VIDEO - Le immagini del ponte crollato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione a Borgo Panigale: un morto, feriti, danni. Ponte crollato e A14 chiusa

BolognaToday è in caricamento