rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Si insedia il nuovo comandante regionale dei Vigili del Fuoco: "Alluvione? Va rivisto il sistema idrogeologico" | VIDEO

E' arrivato al comando di Bologna in un periodo molto critico per il territorio: "La situazione è apparsa molto più grave di quella che poteva sembrare dalle immagini televisive"

Il nuovo comandante regionale dei Vigili del Fuoco, Francesco Notaro, si è presentato oggi alla stampa cittadina nella sede di via Ferrarese. 

Notaro è arrivato in un momento molto critico per la città e la regione, quello della devastazione provocata dalle alluvioni di maggio: "All'atto del sopralluogo tecnico nelle province interessate dal maltempo, la situazione è apparsa molto più grave di quella che poteva sembrare dalle immagini televisive" ha detto Notaro constatando che anche la parte montana  -"che doveva resistere meglio" - è stata tartassata da numerose frane. 

Il nuovo comandante regionale ha sottolineato il supporto ai Vigili del Fuoco dei sindaci e della popolazione: "Noi abbiamo continuato anche oltre il periodo critico, fino al 31 luglio". Oggi "è importate - continua Notaro - che gli eventi siano coordinati, perché va rivisto l'intero sistema idrogeologico". 

Al pari del tema del soccorso, il Corpo è impegnato sulla prevenzione: "E' una delle nostre mission, lavoriamo sul tema della formazione anche in tutte le aziende".

La visita al comando è stata anche occasione per presentare il murale del 2 agosto realizzato da un Vigile del fuoco un paio di anni dopo la strage alla stazione di Bologna, su una parete di una vecchia sede di Zola Predosa: "Con il flessibile abbiamo tagliato il muro, lo abbiamo ribaltato, montato su una cassa e poggiata su due traversine che vengono utilizzate sulla rete ferroviaria" ha spiegato il comandate provinciale Calorgero Turturici. 

Chi è il nuovo comandante regionale 

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma nel 1992, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1994 prestando servizio presso la Direzione Interregionale Veneto e Trentino Alto Adige. 

Ha prestato servizio a Roma, presso l’Ispettorato Formazione Professionale e ha rivestito l’incarico di Direttore del Servizio Documentazione e Relazioni Pubbliche. 

Nel luglio 2006 è nominato dirigente ed ha svolto dapprima l’incarico di dirigente addetto presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano e, successivamente, quello di Comandante Provinciale di Grosseto.

Dal 2009 al 2014 ha diretto il Nucleo Investigativo Antincendi, poi è stato Comandante Provinciale di Taranto. Nominato dirigente superiore nel luglio 2015 assume, da settembre 2015, l’incarico di Comandante Provinciale di Padova dove rimane sino a marzo 2017.

Dal 20 marzo al 20 settembre 2017 ricopre l’incarico di Comandante Provinciale di Livorno, dove coordina l’ultima emergenza alluvionale avvenuta nel mese di settembre. Dal 20 settembre 2017 al 18 settembre 2018 ricopre l’incarico di comandante Provinciale di Perugia. Il 18 settembre assume, presso la Direzione Centrale per l’emergenza, l’incarico di Dirigente dell’Ufficio di gestione e coordinamento dell'emergenza che mantiene sino al 14 dicembre dello stesso anno.

Dal 14 dicembre 2018 al 29 giugno 2020 ricopre l’incarico Dirigente dell’Ufficio del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il 30 giugno assume l’incarico di Comandante dei Vigili del Fuoco di Roma che mantiene sino alla nomina, avvenuta lo scorso 4 novembre da parte del Consiglio dei Ministri, a dirigente generale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
L’insediamento del nuovo Direttore regionale avverrà il 29 novembre presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco dell’Umbria.

La gestione delle emergenza: nella sede dei Vigili del Fuoco:

Video popolari

Si insedia il nuovo comandante regionale dei Vigili del Fuoco: "Alluvione? Va rivisto il sistema idrogeologico" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento