La sfoglia più grande del mondo è solidale

Domenica 21 maggio ritornerà per il quarto anno GOLA!, l’atteso appuntamento enogastronomico e culturale di primavera, patrocinato dall’Associazione Società di Mutuo Soccorso Salsamentari 1876, la più antica corporazione ancora attiva nell’arte della salumeria.

Ancora una volta a ospitare la manifestazione sarà la grande corte del Caseificio Olmi & Centomo, che aprirà i cancelli dalle 11 del mattino fino a sera, conducendo i visitatori in una full immersion del gusto. A promuovere le eccellenze del territorio circa 40 fra le più prestigiose aziende della salumeria e dell’enogastronomia, che valorizzeranno i prodotti  di eccellenza del Made in Italy, e delle arti e mestieri legati al mondo del cibo e del vino.

 “GOLA! è un evento che ci riempie d’orgoglio” ha affermato il presidente della Mutua Salsamentari 1876, Luciano Sita – già fondatore di CONAD nonché presidente storico di GRANAROLO – “rappresenta un’importante occasione sia per far conoscere alle persone quanti prodotti meravigliosi l’artigianalità e il saper fare possano realizzare sia per adempiere ai valori di solidarietà che connotano da sempre la nostra Società Mutualistica”. 

“GOLA!” ha infatti intrapreso da questa edizione una collaborazione con il progetto CUCINE POPOLARI – BOLOGNA SOCIAL FOOD, che garantisce un pasto e un ambiente confortevole alle persone più bisognose, e il ricavato delle iniziative sarà dunque destinato a sostenere la preziosa attività avviata da Roberto Morgantini e dai suoi collaboratori. 

Proprio per suggellare questa nuova sinergia le “sfogline social” dell’associazione  Miss…ione Matterello, animeranno una speciale anteprima sabato 20 maggio, a partire dalle 17:00, tirando in un’unica sfoglia 100 uova per quasi 8 metri di lunghezza, tentando così di battere il record del mondo. “L’oro giallo” si trasformerà poi in chili di tagliatelle alla bolognese per la cena dell’evento benefico "Tagliatelle sotto le stelle" che avrà luogo alle 20.00 (sotto il numero per prenotare).

Oltre ai prodotti degli espositori, il 21 maggio i visitatori potranno scoprire le delizie del punto Crescentine e Tigelle, e partecipare a numerose iniziative, tra cui i corsi di sfoglia, le dimostrazioni dei maestri birrai, vedere il procedimento per realizzare la mozzarella, e apprendere tutti i segreti per preparare un perfetto barbecue. Infine, trattandosi di un momento di allegria e convivialità, la manifestazione sarà allietata dalle esibizioni dei ballerini della scuola Gabusi.

Per accedere comodamente alla manifestazione verrà istituito un parcheggio (gratuito) nelle vicinanze, con un servizio navette continuo.

Info comunicazione: 338 6423335

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Monet e gli Impressionisti. I capolavori del Musée Marmottan Monet di Parigi arrivano a Bologna

    • dal 29 agosto 2020 al 14 febbraio 2021
    • Palazzo Albergati
  • “I Giardini del Baraccano”: tanti eventi dal 30 giugno al 18 settembre

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 18 settembre 2020
    • Giardino del Baraccano
  • Etruschi, viaggio nelle terre dei Rasna al Museo Civico Archeologico

    • dal 7 dicembre 2019 al 29 novembre 2020
    • Museo Civico Archeologico
  • Certosa di Bologna, il calendario estivo: dal 18 giugno al 3 novembre 2020

    • dal 18 giugno al 3 novembre 2020
    • Certosa di Bologna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BolognaToday è in caricamento