rotate-mobile
Eventi

Weekend 23 - 25 maggio: gli eventi a Bologna e Provincia

Con il Running Festival il centro si tinge di rosa. Poi spazio ai sensi con Smell Festival, ancora cinema, visite guidate nei tesori nascosti della città, arte, degustazioni e l'evento simbolo del mese di maggio: la discesa della Mdonna da San Luca

Eventi per il weekend, cosa bolle in pentola? Si parte con Smell Festival: al via dal 21 e fino al 25 maggio la sua quinta edizione, che scatena la forza generatrice del sogno, in una cornucopia di desiderio e immaginazione. Accomunati da una natura misteriosa e sensuale, profumi e sogni si prestano a essere rischiarati da quel barlume di consapevolezza sensoriale che da millenni ci insegna a percepire l’ineffabile, subodorare l’invisibile, fiutare la grana più sottile del reale. Entreremo così nella dimensione onirica facendoci trasportare da un flusso fragrante di coscienza percettiva, nel vortice di mille e una fantasmagoria odorosa. Fino alle sorgenti inconsce del profumo, dove l’olfatto, il senso più assopito, genera il sogno del proprio risveglio.
Da venerdì a domenica vari gli appuntamenti in diversi luoghi della città: programma

Running Festival 2014
Sabato 24 e domenica 25 maggio donne in pista con l'edizione 2014 della Running Festival. Il centro di Bologna si trasformerà in un percorso podistico per donne, bambini e da quest'anno, solo in parte, anche per uomini in un inedita staffetta di coppia. Una manifestazione per la donna che viene coinvolta con l'intera famiglia in un ambiente sano e divertente, che mette al centro l'attività fisica come corretto stile di vita.

Giornate Adsi, Palazzo Albergati apre le porte
In occasione delle Giornate Nazionali la sezione ADSI Emilia Romagna organizza visite nelle dimore a Bologna, a Parma e in provincia di Forlì-Cesena.
In dettaglio, domenica 25 maggio, a Bologna, Palazzo Albergati, ora Bersani – Via Saragozza, n. 28, e il suo giardino saranno aperti al pubblico, che verrà accompagnato con visite guidate a scoprire le opere custodite nel Palazzo, cioè le sculture di Camillo Bersani, artista contemporaneo e proprietario del palazzo, e gli affreschi della prima metà del XVII secolo recentemente riemersi e appena restaurati (tra cui emerge quello di Bortolomeo Cesi): durante le visite, il restauratore illustrerà le tecniche adottate nel restauro e il proprietario del Palazzo, lo scultore Camillo Bersani, illustrerà la propria tecnica di lavoro. Orari: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Festa di strada Made In Ex Ghetto.
Sabato 24 maggio dalle 17 alle 23 l’ex ghetto ebraico di Bologna accoglierà la quinta edizione della festa di strada Made In Ex Ghetto. Numerose sono le proposte che, dalle ore 17, animeranno il centro storico nell’area dell’ex ghetto: musica e concerti, esibizioni di danza e teatro, intrattenimenti e laboratori per i bambini. I negozi e il laboratori artigianali che operano in questo angolo della città resteranno aperti fino alle 23 accogliendo il pubblico e i turisti con esposizioni artistiche eprogetti di design, dimostrazioni di lavorazioni manuali, degustazioni di prodotti enogastronomici e specialità regionali.
La Piazzetta Marco Biagi ospiterà la seconda delle tre serate della rassegna Un libro in piazzetta, iniziativa curata della Federazione Librai Confcommercio Ascom Bologna che prevede incontri con autori e degustazione di aperitivi.

 Divergenti, il festival internazionale del cinema trans
Si svolgerà al cinema Lumière di Bologna da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2014 la VII edizione di Divergenti, l'unico festival cinematografico in Italia dedicato alla narrazione e rappresentazione dell'esperienza transessuale e transgender. Divergenti proporrà al pubblico 16 proiezioni, tra documentari, fiction e cortometraggi, e diversi appuntamenti nell'arco delle quattro giornate.“
Il festival, organizzato dal M.I.T., Movimento Identità Transessuale, propone infatti alcune tra le migliori produzioni narrative e documentaristiche internazionali, ed è dedicato quest'anno al tema del transito e al complesso intreccio tra percorso medico ed esperienza reale. A/TRAVERSAMENTI...verso la felicità, oltre il bisturi i sogni, le storie, l'amore è il titolo di questa edizione, che si interroga sulla relazione tra la sala operatoria e la vita con tutti i suoi risvolti. A questo tema è dedicata la Simposia, seminario aperto al pubblico, dal titolo "Oltre il bisturi i sogni, le storie, l'amore", venerdì 23 dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 24 maggio dalle 11.30 alle 17.30 presso il Centro sociale anziani G. Costa (via Azzo Gardino 48). PROGRAMMA

Festa di strada in via Firenze: sport, media e simpatia
La Festa di Strada di Via Firenze, come è di consueto fin dalla prima edizione, continua le sue edizioni.
Per questo fine settimana, da sabato 24 e fino a domenica 25 maggio, sono in programma musica, intrattenimenti ludici e sportivi che animeranno lo shopping center di Via Firenze allestito con mostre di artigianato artistico e degustazioni dei sapori tipici delle regioni italiane, realizzate per la collaudata e partecipata rassegna “I sapori d’Italia”.  
Numerosi eventi per grandi e piccini animeranno l’area shopping dove i negozi rimarranno aperti tutto il giorno offrendo alla clientela tanti omaggi, sconti e degustazioni.
Sabato 24 e domenica 25 maggio alcuni spettacoli di Balli, Danze e Musica delle migliori scuole di danza si alterneranno a partire dalle ore 15 a spettacoli comici e di intrattenimento per i più piccoli. Domenica 25 invece tornerà alla ribalta alle ore 10 la 3° sfilata cinofila.
Anche quest’anno ritorna allo “Shopping center di via Firenze” il Comitato Acconciatori estetisti in strada di Cna. Domenica 25 maggio dalle ore 9,30 alle ore 20 dodici saloni di Cna Bologna realizzeranno taglio-piega alla moda ed eseguiranno make-up a tutti i partecipanti con un’offerta minima di dieci euro che servirà a sostenere i progetti di solidarietà dell’Anffas. Unire abilità artigiana, divertimento per il pubblico e solidarietà sarà anche quest’anno l’obiettivo di questa iniziativa.
"Capitale Umano", al MAST la nuova mostra di fotografia industriale
Prosegue al MAST di Bologna la nuova importante mostra di fotografia industriale “Capitale Umano” nell’industria con oltre 200 fotografie che documentano il rapporto tra industria e lavoratori.  L’esposizione presenta la terza selezione tratta dalla collezione della Fondazione MAST, curata da URS STAHEL, di opere su commissione, scatti d’artista o fotografie documentarie realizzate da 41 artisti di grande notorietà come Anselm Adams, Max Alpert, Robert Doisneau, Emanuel Evzeikhin, David Goldblatt, Brian Griffin, Jacqueline Hassink, Erich Lessing, Jery Lewczyński, Ugo Mulas, Sebastião Salgado, August Sander, Larry Sultan and Mike Mandel, Jakob Tuggener.
 Attraverso le immagini delle persone nei luoghi di lavoro, la mostra punta l’attenzione sul ruolo determinante che il capitale umano ha sempre svolto nello sviluppo dell’economia e della società.

Cantine aperte e Show cooking
Domenica 25 maggio si svolgerà in tutta Italia la ventiduesima edizione di "Cantine Aperte", la manifestazione promossa dal Movimento Turismo Vino. Sui colli bolognesi l'appuntamento da non perdere è quello al Podere Riosto di Pianoro (via di Riosto 12-24). Appassionati, intenditori, turisti amanti del buono potranno trascorrere una domenica all'aria aperta per conoscere il rinomato vino dell'azienda, condotta dalla famiglia Galletti Franceschini, attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua ospitale gente.
A partire dalle 10 (fino alle 18) sarà dunque possibile visitare i vigneti e la cantina, partecipare a degustazioni guidate e alle 12.30 pranzare all'Agriturismo "I Calanchi di Riosto" per godere appieno dei migliori abbinamenti fra cibo e vino.
Inoltre, alle ore 16.30 ci sarà un coinvolgente Show Cooking con l'Associazione Kitchendate. In programma la preparazione live di: cous cous vegetariano con spuma di caprino e maionese di basilico; uovo pochet, centrifugato di asparagi e prociutto croccante; cromoso al limone con anice e liquerizia.

Nolympic Sporting Games 2014
Bologna ospiterà i 'Nolympic Sporting Games' in programma dal 24 maggio al 2 giugno. Si tratta di un evento che valorizza le discipline non olimpiche nelle zone dell'Emilia Romagna colpite dal sisma del maggio 2012.  Il Comitato Organizzatore Locale dei Nolympic Sportig Games è promosso da numerose federazioni associate al CONI. Qui il programma per questo weekend.

Aperitivo in musica al Jamabalaya
Fine settimana pieno di iniziative musicali al Jambalaya. Ad accompagnare gli aperitivi ricchi di piatti vegetariani e ricercati ci saranno musica dal vivo e dj-set tutti da ascoltare.
Sabato 24 maggio è la volta di Ellesoul 'o vinile, con il suo dj-set dal soul jazz al funk, scivolando sul downtempo con gusto, per accompagnare l'aperitivo con calorie musicali. Iniziativa inserita all'interno di Specialsundae. Aperitivo e dj-set dalle 19:00.

I luoghi raccontano, visite guidate
L'Associazione Culturale BOretrò presenta per I Luoghi raccontano II, CHIESA DI S.M. DELLA MISERICORDIA E IL TABERNACOLO COSSICH.
Appuntamento sabato 24 maggio 2014 ore 15.50 - Portico della Chiesa, piazza di Porta Castiglione 4. La chiesa di Santa Maria della Misericordia è testimonianza di una presenza religiosa che vive nel Luogo da circa nove secoli. Ai tempi in cui vi fu il primo insediamento religioso, Bologna era chiusa entro le cosiddette mura dell'anno Mille, quelle che cingevano la città in via Castiglione all'altezza di via Cartolerie, testimoniate dal torresotto ancora presente. La Misericordia, quindi, era decentrata rispetto alla città, praticamente un eremo in aperta campagna.
La visita guidata illustrerà la storia del Luogo soffermandosi in modo più approfondito sulla descrizione del singolare tabernacolo ligneo realizzato da Matteo Cossich nella prima metà del XVII secolo.

Fritz Kalkbrenner al Link
Per la chiusura della stagione "invernale", al Link arriva il live techno del tedesco Fritz Kalkbrenner. A supporto, in consolle, anche il bolognese gAs (Cadenza Lab/Memento rec.) e We Love Family. Per Fritz Kalkbrenner il primo contatto con la musica techno avviene per opera del fratello maggiore Paul e dell'amico Sascha Funke. Con un passato da giornalista musicale, debutta con "Stormy Weather", un dodici pollici per la Cabinet Records. Ma la svolta avviene grazie all' uscita di "Sky and Sand", il brano composto insieme al fratello Paul per Bpitch Control, la hit che ancora oggi fa ballare e cantare migliaia di clubbers in tutto il mondo, la colonna sonora del film Berlin Calling.

Siroko - tra jazz e musica mediterranea e dell'Anatolia
In assoluta esclusiva il percorso di tre grandi interpreti si intreccia al Take Five Music Club – sabato 24 maggio - nel corso della Rassegna Musicale "World Music Days" con il progetto musicale denominato "Siroko" che spazia tra World, Jazz e sonorità delle musiche popolari mediterranee. Il Trio infatti crea sapientemente una fusione di diverse culture musicali, partendo dal Jazz europeo con lo sguardo verso il nord Africa e l'Oriente eseguendo un repertorio di composizioni originali, caratterizzate da elementi di musica etnica come le melodie in minore e i tempi dispari.

La Madonna di San Luca scende in città
Sabato 24 maggio la Madonna di San Luca dal colle della Guardia scende in città. Come ogni anno l'icona viene condotta a Bologna attraverso il portico di San Luca da una processione di fedeli  e, passando per le strade del centro, raggiunge la Basilica di San Petronio accompagnata dal suono festoso dei campanili. Programma.

Visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti con Vitruvio
Sabato 24 maggio, alle ore 17 (Ritrovo: via Altabella, angolo via Fossalta), è in programma la visita-spettacolo CASTELLI IN ARIA, ROVINE IN TERRA, incentrata sulle vicende legate a luoghi ormai perduti nelle pieghe della storia bolognese. Qualcuno avrà sentito dire che ai piedi di una collinetta si trovava un terrapieno che serviva da protezione alla fortificazione di un castello. Lì c'era la Rocca Imperiale. Come ogni buon castello aveva il suo fossato, alimentato da un ramo del torrente Aposa e come ogni buon castello aveva una Regina. In verità una viceregina, si chiamava Matilde di Canossa.

Domenica 25 maggio, alle ore 15, al centro dei racconti sarà il Parco della Montagnola nello spettacolo itinerante LA PANCIA DI BOLOGNA: DALLA MONTAGNOLA AI SUOI SOTTERRANEI, con visita all'ex ghiacciaia sotterranea del XIV secolo, custodita all'interno dell'Hotel I Portici.
A fare da guida per entrambi gli spettacoli sarà l' irresistibile zdàura Onorina Pirazzoli  che ci porterà sabato a fare un viaggio nella Bologna che non c'è più e domenica negli inaspettati sotterranei della Montagnola. Sono tante, tantissime le vicende che Onorina riporterà alla luce, per farci vivere un'esperienza da raccontare agli amici.

Ultimo weekend per ammirare "La ragazza con l’orecchino di perla"
S
i conclude infatti domenica 25 maggio la grande mostra iniziata a Palazzo Fava l’8 febbraio scorso. Ultimo weekend anche per il ricco programma di appuntamenti dal titolo Bologna ai tempi di Vermeer, organizzati nelle diverse sedi del percorso museale di Genus Bononiae.
Concerti, mostre, film, appuntamenti enogastronomici e, in particolare, un denso calendario di visite guidate a tema e di attività per adulti e bambini, ideate nell’ambito dei servizi educativi di Genus Bononiae e condotte da educatori museali dell’associazione “Senza titolo” (informazioni e prenotazioni per le attività didattico-educative: 051 19936329 | didattica@genusbononiae.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili): tema guida è il XVII secolo, periodo in cui è vissuto il grande Vermeer, per far scoprire come vivevano i Bolognesi in quell’epoca. 
SABATO 24 MAGGIO:
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione 8
ore 15 – 19
IO STO AL MUSEO
Uno spazio appositamente allestito a Palazzo Pepoli accoglie i bambini dai 5 agli 11 anni durante i pomeriggi dei fine settimana, arricchito da visite animate al Museo, laboratori, letture, proiezioni di film (come il cartone animato in 3D di Apa e l’episodio del cartoon L'arte con Matì e Dadà dedicato a Vermeer e altri episodi prodotti da Achtoons e Rai Fiction).
prenotazione obbligatoria (minimo 8 bambini)
€ 10 a bambino

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna – Caffè del Museo
via Castiglione 8
ore 15.30 – 18.30
THE MILKMAID DI J. VERMEER
La merenda in stile olandese. In collaborazione con Colazione da Bianca | € 10 a persona

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione 8
ore 17 – 18.45

TRA LE ARTI. NELLA BOLOGNA AI TEMPI DI VERMEER
Un coinvolgente e divertente viaggio nella Bologna del ‘600 animato da intermezzi musicali e dall’intervento teatrale di un curioso personaggio bolognese, ispirato alla commedia dell’arte. Protagonista del percorso animato è Cesira Fantoni, la servetta tuttofare della contessa Pepoli che svelerà i segreti della vita di Palazzo e le curiosità della storia di Bologna nel Seicento, mentre l’intervento di un flauto dolce coinvolgerà i partecipanti in un breve concerto con musiche del compositore olandese Jacob Van Eyck.
gradita la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
€ 10 a persona (escluso il costo del biglietto di ingresso)

DOMENICA 25 MAGGIO:
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione 8
ore 11.30 – 13
ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DI BOLOGNA
Visita guidata nelle scenografiche e multimediali sale del Museo della Storia di Bologna per conoscere le origini, le tradizioni e le tante trasformazioni della città.
gradita la prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili)
€ 5 a persona (escluso il costo del biglietto di ingresso)

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna
via Castiglione 8
ore 15 – 19
IO STO AL MUSEO
Uno spazio appositamente allestito a Palazzo Pepoli accoglie i bambini dai 5 agli 11 anni durante i pomeriggi dei fine settimana, arricchito da visite animate al Museo, laboratori, letture, proiezioni di film (come il cartone animato in 3D di Apa e l’episodio del cartoon L'arte con Matì e Dadà dedicato a Vermeer e altri episodi prodotti da Achtoons e Rai Fiction).
prenotazione obbligatoria (minimo 8 bambini)
€ 10 a bambino

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna – Caffè del Museo
via Castiglione 8
ore 15.30 – 18.30
THE MILKMAID DI J. VERMEER
La merenda in stile olandese.
in collaborazione con Colazione da Bianca | € 10 a persona

San Colombano. Collezione Tagliavini
via Parigi 5
ore 17 – 18
VERMEER IN MUSICA
Concerto a San Colombano di musica neerlandese e italiana all’epoca di Johannes Vermeer, suonato agli strumenti ritratti dal celebre pittore.

Francesco Bacchetta clavicembalo, virginale e muselaar
Musiche di Jan Pieterszoon Sweelinck e anonimi neerlandesi.
fino ad esaurimento dei posti disponibili
€ 5 a persona (biglietto di ingresso)

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.
La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend !

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 23 - 25 maggio: gli eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento