Eventi

Weekend 4, 5, 6 aprile 2014: eventi a Bologna e Provincia

Dal Alessandra Amoroso ai 99 Posse. Appuntamenti anche per gli appassionati di teatro. In fiera è l'ora della Beauty week con il Cosmoprof. Poi ancora eventi per i più piccini, all'insegna della cultura e nel segno della solidarietà

Questo weekend grande attesa per Alessandra Amoroso, in concerto all'Unipol Arena il 5 aprile.
Dopo i successi dell'album "Amore Puro Tour 2014", Disco d'Oro in sole due settimane dalla sua uscita, il nuovo progetto di Alessandra Amoroso conferma la sua forza anche nella parte live! Per i fan di Alessandra bus speciali organizzati da Tper dalla stazione di Bologna all’Unipol Arena.

99 Posse al Laboratorio Crash.
Venerdì 4 aprile i 99 Posse live al Laboratorio Crash. Il gruppo presenterà a Bologna il nuovo disco "Curre Curre Guagliò 2.0" remake dello storico album uscito 20 anni fà, e arricchito con 4 brani nuovi e molti ospiti come Roy Paci, Alborosie, Caparezza, Clementino...e Mama Marjas, Si-gnor K che saranno presenti direttamente al Laboratorio Crash.“
Altro appuntamento in musica con il dreamfolker romano Leo Pari che venerdì 4 aprile si esibirà presso il Circolo Angolo B di Bologna (Via San Rocco 5/d, ore 21:30) per una nuova tappa del suo "Sirena Tour".
L'artista presenterà brani tratti dal suo nuovo progetto discografico "Sirèna", pubblicato lo scorso novembre (secondo capitolo della trilogia iniziata con l'ottimo "Rèsina" nel 2012): «Ci fa piacere finalmente poter parlare e bene delle produzioni romane e ci fa piacere sapere che a Roma si fa e si produce musica di qualità dopo un lungo periodo e lunghi anni di inattività delle produzioni musica-li» - L'Espresso - Blog Nemorock in Patria.
Il disco, uscito l'8 novembre, è prodotto ed arrangiato dallo stesso Leo Pari in collaborazione con Mr.Coffee (N. Fabi, Tiromancino) e mixato da Tommaso Colliva (Calibro 35, Afterhours, Dente).

Future Film Festival: dall'1 al 6 aprile.
Torna, dall’1 al 6 aprile a Bologna, il Future Film Festival, il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media, che si conferma anche quest’anno un osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte. Tema d’indagine della XVI edizione, diretta da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, è “Futuropo-lis – Le città del futuro”: un modo per riflettere su come il cinema, nel corso di tutta la sua storia, ha immaginato le metropoli di domani, tra utopia e distopia, scenari apocalittici e spunti immaginifici capaci di arricchire la fantasia degli spettatori e spesso anche quella degli architetti.“

Torna anche il Cosmoprof - dal 4 al 7 aprile a BolognaFiere.
Da oltre 45 anni Cosmoprof Worldwide Bologna è la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere, fiera leader mondiale per l’industria della bellezza professionale a 360°.
Oltre 90.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2013 ai diversi settori della bel-lezza: Profumeria e cosmesi naturale, packaging e contoterzismo, estetica e spa, capelli, unghie. Tanti gli espositori, i visitatori e i buyer esteri che fanno di questa manifestazione, anno dopo anno, un vero e proprio “hub” internazionale dove professionisti e decision maker si incontrano per svi-luppare il proprio business, creare nuove partnership ed essere aggiornati su tutto ciò che c’è di nuovo nel mondo beauty.

"Beauty in Vogue Night Bologna".
Torna in concomitanza con Cosmoprof la notte bianca della bellezza. "Beauty in Vogue Night Bologna" sabato 5 aprile in collaborazione con Vogue Italia una serata in cui godere delle bellezze bolognesi e, soprattutto, di tantissimi eventi: Vogue Beauty Talents ( live performance Hair stylist, make up e nail artist presso l'esclusiva Vogue Lounge di Cosmoprof ), Vogue Italia alla BIVN ( In occasione della Beauty in Vogue Night alcune edicole di Bologna propongono Vogue Italia a un prezzo speciale) e Exclusive Shopping in Galleria Cavour ( la Galleria Cavour di Bologna, in occasione della BIVN del 5 aprile, diventa la cornice di una serata di "Exclusive Shopping" ).

Appuntamento importantissimo con la giornata formativa gratuita a cura della Croce Rossa.
L'appuntamento è per il 5 aprile in ogni regione italiana. Il tema sarà quello della prevenzione da ostruzione da corpo estraneo. Si parlerà anche delle manovre salvavita pediatriche. Come comportarsi in caso di principio di soffocamento. Ecco i dettagli.

Museo internazionale  e  biblioteca  delle  musica di Bologna.
Sono passati esattamente 10 anni da  quando il Museo apriva per la prima volta  il  portone  di  Palazzo  Sanguinetti per svelare al pubblico i suoi immensi  tesori!  Per festeggiare questo importante compleanno dal 5 aprile il Museo della Musica presenta un calendario di iniziative che si protrarrà fino  a  fine  anno  con  una  serie di rassegne dedicate ai diversi generi musicali  ad  illustrare  - con concerti, visite guidate, lezioni, atelier, mostre - tutto ciò che è stato fatto in 10 lunghi anni di attività.
Sabato 5 aprile, ore 16.30, per il ciclo “1864-2014 - Meyerbeer@Museum” visita guidata. Domenica 6 aprile, ore 21.00, “Suite  siciliana”  Miriam  Palma (voce), Emanuele Buzi (mandolino), Andrea Pace  (chitarra),  Michele Ciringione (contrabbasso). Con la partecipazione di Ivano Marescotti.

Continuano gli appuntamenti de LA SCIENZA IN PIAZZA Food Immersion.
Fino al 13 aprile 2014 a Bologna la  kermesse organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna.
Una grande mostra di arte contemporanea e scienza che esplora il legame fra cibo e piacere con opere di Marina Abramovic, Boaz Arad, Gabriella Ciancimino e Jorgen Leth, laboratori per imparare a cucinare un menu a base di insetti commestibili e di cucina molecolare, per utilizzare le alghe come ingrediente dei nostri piatti, un corso per produrre cosmetici naturali, un workshop di due giorni per costruire un orto urbano verticale, degustazioni per ogni palato, esperimenti interattivi e giochi per un pubblico dai 18 mesi ai 99 anni.
Per 17 giorni tutta la città di Bologna diventa capitale della scienza e della cultura. Protagoniste le sfide alimentari della mensa del futuro pensando all'Expo 2015 e oltre
Più di 100 eventi tra mostre, spettacoli, proiezioni, presentazioni di libri, incontri, degustazioni e la-boratori interattivi, una vera e propria food immersion il cui filo conduttore sarà l'alimentazione. Si parlerà di nutrizione e lotta allo spreco; esplorazione del gusto e cibo come opportunità di scambio culturale; consumo consapevole e sostenibilità. Sempre con un linguaggio semplice e accessibile a tutti con l'obiettivo di stimolare e migliorare il rapporto con la scienza, la tecnologia, l'innovazione e la ricerca.

Per chi ama invece il teatro,   dal 4 al 6 aprile "Gabriele D'Annunzio tra Amori e Battaglie" è in  scena al Duse.
Uno spettacolo di e con Edoardo Sylos Labini. Tra letteratura colta e musica coin-volgente un excursus nella vita appassionata di Gabriele D'Annunzio, uno dei più celebri personaggi italiani, noto per i suoi poemi, le sue imprese e la sua vita privata densa di relazioni e segreti.“

Per i più piccini sabato 5 aprile Eco Festa e Carnevale dei Bambini a Calderara di Reno.
Un carnevale stravagante nella città chiusa al traffico per un pomeriggio di festa nel rispetto dell'am-biente.
Ogni anno c'è un tema diverso: per la quinta edizione il tema è la Terra, bene prezioso da tutelare. Una allegra e colorata parata di bambini vestiti a tema aprirà la quinta edizione della festa che lascerà spazio a sfilate di maschere, giochi, musica e laboratori per promuovere la creatività ed educare al riuso come pratica quotidiana contro lo spreco.

Burraco e solidarietà.
Infine per gli appassionati delle carte dal cuore grade domenica 6 aprile, alle ore 16.30, al Podere Riosto di Pianoro (via di Riosto, 12-24) prenderà vita il Gran Torneo di Burraco, aperto a tutti gli appassionati. Arbitro del torneo sarà Patrizia Conti della F.I.Bur - Federazione Italiana Burraco.
In palio ricchi premi enogastronomici. La quota di iscrizione è di Euro 20,00 e il ricavato sarà devo-luto ad Ant.
Per allietare i partecipanti al torneo, l'Agriturismo "I Calanchi di Riosto" propone anche un ricco buffet, accompagnato dagli ottimi vini griffati Podere Riosto.
Prima dell'avvio del Torneo, per chi lo desidera, alle 15, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla cantina del Podere Riosto alla scoperta dei pregiati tesori che qui riposano in attesa di essere gustati e degustati.
Alle ore 15.45, inoltre, le Auto d'Epoca e le Fiat 500 di un autoraduno in transito per le colline bo-lognesi, effettueranno un Pit Stop del tutto particolare per un brindisi insieme agli ospiti del Podere Riosto.

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.

La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend !

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 4, 5, 6 aprile 2014: eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento