rotate-mobile
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Appuntamenti per bambini, musical a teatro, concerti, fiere per "nerd", feste e parate di Carnevale: agenda piena da venerdì a domenica

9. FUORI GIOCO: UNA STORIA DI BULLISMO

Venerdì 9 febbraio "Fuori gioco - Una storia di bullismo"  alle ore 21:00 al Teatro Testoni Ragazzi (spettacolo per bambini da 11 anni). Lo spettacolo è frutto dell’incontro tra l’Associazione “SOS - il Telefono Azzurro ONLUS”, da tempo impegnato in una campagna di lotta al bullismo, e La Baracca - Testoni Ragazzi, che ha fra i propri filoni di ricerca quello che indaga l’inquietudine, la fragilità e l’irruenza di quel delicato periodo di passaggio che è l’adolescenza. 
La collaborazione è nata con l’obiettivo di introdurre nelle scuole il teatro, come strumento educativo per promuovere nei ragazzi e negli insegnanti la consapevolezza delle problematiche connesse al bullismo. 
Protagonisti, tre adolescenti. Tre diverse personalità che entrano in relazione attraverso una rigida e pericolosa dinamica. Quelli che all’inizio sembrano scherzi tra ragazzi si trasformano in veri e propri atti di bullismo. Si innesca così un gioco malato in cui ognuno dei tre ha un ruolo ben preciso: il bullo, la vittima e lo spettatore-outsider. 
Microcosmo di un meccanismo sociale in cui diventa impossibile cambiare le regole. 
Le azioni si ripetono esasperandosi, e la dinamica che si instaura fra i tre finisce per diventare una gabbia da cui nessuno sa più come uscire.  “Fuori gioco” parla di bullismo mettendo in scena le criticità che caratterizzano i rapporti tra i giovani, senza voler fornire soluzioni o facili moralismi. L’obiettivo principale è quello di animare discussioni e confronti, per far fronte al problema innanzitutto parlandone.

10. "SENTO LA TERRA GIRARE": TERESA MANNINO AL CELEBRAZIONI

Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio "Sento la Terra girare" al Teatro Il Celebrazioni con Teresa Mannino. 
Dopo 154 date nei teatri italiani con il suo spettacolo Sono nata il ventitré, con cui ha raccontato la sua infanzia, la sua vita e come è cambiato il mondo attorno a lei, Teresa Mannino torna in teatro con il suo nuovo spettacolo, che ancora una volta prende ispirazione dalla sua amata Sicilia.

Vivo chiusa in un armadio, per mesi, anni. Un giorno decido di uscire, apro le ante e un piccolo raggio di luce artificiale mi acceca, esco e provo ad aprire gli occhi, li apro e leggo che il principe Harry si sta sposando e che l’asse della terra si sta spostando. Mi butto stranamente sulla notizia meno glamour. Com’è possibile che l’asse terrestre stia variando? Finché sparisce la primavera, cambiano le stagioni, ma l’asse della Terra… Pare che, a causa dello scioglimento dei ghiacci, i Poli diventino più leggeri e l’asse si sposti. Come quando, al parco, il compagno strafottente che hai di fronte scende all’improvviso dal dondolo e ti fa cadere giù. Bastardo! Leggo che le cose stanno cambiando in modo radicale e velocissimo, gli animali si estinguono a un ritmo allarmante, come quando sono spariti i dinosauri 66 milioni di anni fa. Nel mare ci sono più bottiglie di plastica che pesci, sulle spiagge più tamarri che paguri. Leggo che non c’è più acqua da bere e aria da respirare. Cose di pazzi! Ma la prova che qualcosa di epocale sta accadendo arriva quando vedo la pubblicità del filo interdentale per cani. Segno certo che stiamo per estinguerci al ritmo di zumba! Ma si parla sempre d’altro, di posteggi per mamme etero, di tablet a scuola, di ascolti televisivi, di fake news, di bonus bebè. Fuori dall’armadio scopro che il mondo va a rotoli, rotoli di carta igienica. Allora, cerco delle strategie: non uso più rotoli, di nessun tipo, chiudo l’acqua mentre mi insapono, tengo spente le luci dell’albero di Natale, vendo la macchina e faccio l’orto sul balcone. Ma ciò non migliora la situazione del pianeta e in più mi sono complicata la vita. La strategia deve essere un’altra. Decido di richiudermi nell’armadio, ma l’armadio non è più lo stesso, dentro quell’armadio sento la Terra girare.  Teresa Mannino

Feriali ore 21,00
Domenica ore 18,00

11. UNICA DATA ITALIANA: "TODO LO QUE NO SOY"

Sabato 10 febbraio 2018, ore 21:00 unica data italiana per lo spettacolo Todo lo que no soy. Camere d’Aria ospita la compagnia teatrale spagnola La Turba. All’interno della rassegna di teatro Oltre l’Ombelico patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna, sabato 10 febbraio 2018 alle ore 21:00 Camere d’Aria (via Guelfa 40/4, angolo via delle Ruote, zona Massarenti) presenta Todo lo que no soy dell’attrice, coreografa e ballerina Carlota Berzal (Compagnia La Turba). Andato in scena in Argentina, Spagna e Cile, lo spettacolo affronta il tema della realizzazione personale e della dignità artistica dei giovani sempre più compromesse da un sistema di mercato impersonale e dalla mercificazione del lavoro. La performer condurrà inoltre venerdì 9 febbraio 2018 il workshop di movimento espressivo La Bellezza en lo Deforme focalizzato sullo sviluppo del movimento espressivo attraverso la creatività.

12. CLUB ADRIATICO: PARTY A BASE DI MUSICA ELETTRONICA

Sabato 10 febbraio: CLUB ADRIATICO electronic party night. Lascia la riviera romagnola per approdare a Bologna la serata CLUB ADRIATICO. Nata tra il mare e le industrie chimiche di Ravenna, Club Adriatico è un party dedicato alle innumerevoli sfaccettature della musica elettronica. Ad animare la serata le crew: Lee Gamble, Primitive Art (live), Bangutot, Herva, Ni No.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento