rotate-mobile
Anziani Centro Storico / Via Riva di Reno

Assistenza anziani: al via progetto "Bada bene". Stanziato un mln di euro

Previsti 500 euro annui per assistenza a persone bisognose, percorsi di qualificazione badanti, borse di studio per giovani laureati da avviare alle professionalità connesse all'assistenza e al welfare

Al via "Bada bene" il progetto del Comune di  Bologna,   per sostenere l’assistenza domiciliare agli anziani, finanziato  da  INPDAP,  con la collaborazione di ASP Giovanni XXIII, AUSL e Università. L'iniziativa interviene  anche nell’ambito della promozione della salute degli anziani ancora attivi al fine di mantenere in abilità le capacità residue.

IL PROGETTO.  500  euro  annui  per  l’assistenza  domiciliare  a  persone bisognose,  percorsi  di  qualificazione  sul  lavoro per badanti, borse di studio  da  4000  euro  per  31  giovani  laureati  da avviare alle diverse professionalità  connesse  all’assistenza e al welfare. Questi alcuni degli interventi  di  “Inpdap muove Bologna - Bada bene”, progetto sperimentale a favore  di  anziani   pensionati  INPDAP,  in condizioni di fragilità  o non autosufficienti,  finanziato per circa un milione di euro da INPDAP,  ideato dal Comune di Bologna.

Verrà offerta alle famiglie  anche  una consulenza  specifica  per l’individuazione di interlocutori abilitati all’assistenza tecnico-amministrativa  nelle  fasi  di  avvio  e  gestione del rapporto di lavoro con le assistenti familiari, come prevede l'accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali il 28 luglio 2011.

Questa mattina, presso la sede ASP Giovanni XXIII di Palazzo Gnudi, brindisi inaugurale dell'iniziativa, alla presenza di pensionati, badanti e tirocinanti coinvolti nella sperimentazione. In sala anche Luca  Rizzo  Nervo, assessore alla Sanità  del  Comune di Bologna; Alberto Scuderi e Aldo Manella, direttore e dirigente  regionale  INPDAP;  Gabriele Cavazza e Monica Minelli, direttore del  distretto  di Bologna e del dipartimento delle Attività Sociosanitarie dell’Azienda  USL  di Bologna;  Roberto Nicoletti, prorettore agli studenti dell’Università di Bologna; Giovanni De Plato, presidente dell’ASP Giovanni XXIII;i  rappresentanti  di  CGIL  CISL e UIL.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza anziani: al via progetto "Bada bene". Stanziato un mln di euro

BolognaToday è in caricamento