rotate-mobile
Politica

Circoli PD: Renzi in testa di 8 punti, Cuperlo vince in Emilia Romagna

Vittoria per Gianni Cuperlo nella nostra città e in Emilia Romagna. A livello nazionale, Renzi vince con il 46,7%. Cuperlo è al 38,4%

Secondo i dati forniti dal responsabile dell'organizzazione del Pd, Davide Zoggia, Matteo Renzi vince nei circoli con il 46,7%. Gianni Cuperlo è al 38,4%, Pippo Civati al 9,19% e Gianni Pittella leggermente sotto il 6%.

La marcia del rottamatore si ferma a Bologna. La vittoria per Gianni Cuperlo nella nostra città, il cui peso è enorme su scala regionale è stata netta.

'Aspetto l'8 dicembre' il sindaco di Bologna, Virginio Merola, già sostenitore di Bersani alle scorse primarie, poi spostatosi sempre più verso Matteo Renzi: ''Io sono un sindaco democratico, del Partito Democratico, poi le maggioranze e le minoranze cambiano. L'importante è stare tutti uniti nel Pd perché dopo quello che è successo a livello nazionale - ha detto riferendosi alla scissione interna al Pdl - credo che sia evidente a tutti che abbiamo una responsabilità principale per quanto riguarda il governo di questo Paese''.

I dati verranno ufficilalizzati nel pomeriggio e non c'è certezza, al momento, sui dati assoluti a livello regionale, perchè il risultato di Bologna potrebbe compromettere la supremazia di Renzi, che pure ha vinto in otto ''territori'' Pd su undici (alle province della suddivisione amministrativa si aggiungono Imola e Cesena).

Gianni Cuperlo                                  4055 voti        (51,87%)

Matteo Renzi                                     2764 voti        (35,36%)

Gianni Pittella                                        65 voti        (0,83%)

Giuseppe Civati                                   933 voti        (11,94%)

Matteo Renzi può contare sull'appoggio del sindaco Virginio Merola e del segretario regionale PD Stefano Bonaccini, che ne cura anche la campagna per le primarie. Cuperliano invece il segretario provinciale Raffaele Donini e molti dei Giovani Democratici. Civatiani i ragazzi di #occupypd guidati da Elly Schlein.

In tutti i casi, ieri, quando mancavano all'appello dieci assemblee su 140 nel voto dei circoli bolognesi, l'ultimo segretario FGCI aveva ottenuto il 52,65% dei voti contro il 34,71% del sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Terzo Pippo Civati all'11,64% mentre Gianni Pittella è appena sotto il punto percentuale (0,99%).

BOLOGNINA. Anche nel circolo Bolognina-Centro, prima periferia del capoluogo emiliano, dove, 24 anni fa, il 12 novembre, ebbe inizio quella 'svolta' che portò dal Pci alla nascita del Partito Democratico, a vincere la parte del congresso riservata agli iscritti è stato infatti Gianni Cuperlo.

"Un risultato - afferma il parlamentare bolognese Andrea De Maria- a cui hanno lavorato con passione e impegno tantissimi volontari del Pd e che testimonia la forza, nel nostro popolo, del progetto avanzato da Cuperlo, per un Pd che faccia vivere nel futuro dell''Italia, dell'Emilia-Romagna, di Bologna i valori della sinistra". Ora, afferma ancora De Maria, "siamo già tutti impegnati per vincere le primarie dell'8 dicembre. Sono convinto che tanti cittadini bolognesi saranno con noi, per un Pd in sintonia con la cultura e l'identità della nostra comunità". (agenzia Dire)

"Il grande successo di Gianni Cuperlo a Bologna e più in generale in Emilia-Romagna e in tutto il Paese apre il cuore alla speranza". E' il commento di Simonetta Saliera, prima firmataria della mozione Cuperlo a Bologna e provincia, alla luce dei risultati. "Il partito infatti ha bisogno di essere ricostruito - dice - con un segretario che si dedichi a tempo pieno a questo indispensabile obiettivo. E per questo Cuperlo ne ha tutte le capacità: serietà, cultura, conoscenza della realtà italiana e delle sue strutture, umiltà nell'approccio ai problemi, capacità di dialogo, certezze per la salvaguardia dei diritti sociali e sindacali. A Cuperlo va il merito di aver riportato al centro della discussione del partito il problema del lavoro, delle sue condizioni e della sua dignità. Concepisce i lavoratori come soggetti protagonisti dello sviluppo e non come mera merce da ricercare dove costa meno e non ha diritti".

REGIONE. La Commissione regionale per la Convenzione e le Primarie 2013, riunitasi oggi 18 novembre, rende noti i risultati regionali per l’elezione della Convenzione nazionale del PD che si riunirà a Roma il 24 novembre per selezionare i candidati alle Primarie dell’8 dicembre.

In Emilia-Romagna sono 631 su 642 le assemblee di circolo degli iscritti al PD che si sono svolte dal 7 al 17 di novembre per l’elezione della Convenzione. Hanno partecipato al voto 27.509 iscritti per un totale di 27.373 voti validi, 80 schede bianche e 56 nulle. Devono ancora svolgersi 11 assemblee di circolo della provincia di Ravenna che si riuniranno questa sera.

Di seguito le preferenze raccolte dai singoli candidati:
Gianni Cuperlo 11.925 voti (43,6%)
Matteo Renzi 11.576 voti (42,3%)
Gianni Pittella 341 voti (1,2%)
Pippo Civati 3531 voti (12,9%)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circoli PD: Renzi in testa di 8 punti, Cuperlo vince in Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento