rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Supercoppa LBF, arriva il primo storico trionfo della Virtus femminile

Le ragazze di Coach Vincent battono il Famila Schio ed alzano il primo trofeo della storia: la cronaca e il tabellino del match

Dopo Venezia nel 2021 è Bologna ad interrompere l’egemonia scledense in Supercoppa Italiana vincendo la finale per 65-70. È stata una partita estremamente equilibrata con la Virtus che ha tenuto la testa quasi sempre avanti ma che ha subito più volte la rimonta scledense: nonostante un’altra serata scarsa al tiro dalla lunga distanza (21% contro il 43% delle vù nere) il Famila Wuber è riuscito comunque a giocarsi la partita fino all’ultimo possesso con la solita grinta ed intensità della grande squadra.

LA PARTITA

Squadre molto ispirate al tiro con Schio ad aprire con un parziale di 8-1 (Reisingerova-Guirantes) ricucito immediatamente da Bologna con Pasa, Zandalasini e Peters: 8-9 al 5’. Verona buca la retina dall’arco ma è la Virtus a trovare canestri con continuità dalla distanza tirando 6/11 da tre punti: il Famila Wuber riesce a rimanere agganciato alla gara grazie ai punti di Reisingerova, Bestagno e Crippa: 19-21 al decimo.

Sottana dà fiato alle orange con i suoi jump shot dalla media ma la tripla di Orsili e il canestro sulla sirena dei 24” di Cox rimettono le vù nere avanti 26-32. Il primo tentativo di fuga delle bolognesi viene però ripreso da Verona, Reisingerova e Guirantes per il 32-36 di metà partita firmato Andrè.

In un minuto Cox firma due triple pesanti per l’immediato +8 emiliano, che viene alimentato anche dalle giocate di Dojkic mentre Guirantes e Reisingerova continuano ad essere i principali terminali offensivi scledensi. Nel momento di massima difficoltà nel quale la Segafredo sembra poter prendere il largo, il Famila Wuber si compatta e rientra passo dopo passo fino al 51-53.

Bestagno macina punti nella prima parte dell’ultimo quarto consentendo alle orange il sorpasso che dura però veramente poco. Cox e Pasa fanno rimettere la testa avanti alle bolognesi, Schio perde un paio di giri difensivi sui rimbalzi d’attacco ma pareggia ancora con Guirantes a un minuto dal termine.

A spezzare l’equilibrio è Cox con la tripla e la stoppata seguente sul tentativo di pareggio di Sottana. Bologna vince così la Supercoppa Italiana 2023 con il risultato finale di 65-70.

IL TABELLINO

Famila Wuber Schio - Virtus Segafredo Bologna 65-70 (19-21, 32-36, 51-53)

Famila Wuber Schio: Bestagno 9, Sottana 10, Sivka ne, Verona 10, Guirantes 16, Mutterle ne, Crippa 2, Chagas ne, Keys 3, Penna 0, Reisingerova 15

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 0, Pasa 9, Peters 5, Cox 21, Barberis 0, Dojkic 14, Andrè 7, Zandalasini 11, Orsili 3, Consolini 0

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa LBF, arriva il primo storico trionfo della Virtus femminile

BolognaToday è in caricamento