rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Basket

Virtus inarrestabile, arriva la quinta vittoria consecutiva

Le V Nere non lasciano mai speranza di rientro ai propri avversari, al Fruit Village Arena vince la squadra di Coach Banchi

Netta affermazione della Virtus Segafredo Bologna nella quinta giornata di Serie A UnipolSai. La Generazione Vincente Napoli subisce la seconda sconfitta in campionato riuscendo solo nel primo quarto a tenere testa alla imbattuta capolista.

Dopo un primo quarto equilibrato, la Virtus Segafredo Bologna ha preso il largo conducendo fino in fondo la partita, e imponendosi nel finale al Fruit Village Arena, completamente esaurito in ogni ordine di posto, alla formazione azzurra con 13 punti di vantaggio. Esordio in serie A nella Gevi Napoli per il classe 2007 Fusaro.

Le parole di Coach Banchi

Al termine della partita contro la Gevi Napoli, valida per la quinta giornata di regular season LBA, queste sono le parole di coach Banchi: “Una vittoria importante che viene dopo un ciclo di partite molto dure, due trasferte consecutive. Portiamo a casa altrettante vittorie e archiviamo con soddisfazione questo viaggio, con la consapevolezza che oggi abbiamo violato un campo dove poche squadre riusciranno a vincere in questa stagione, lo abbiamo fatto con buona autorevolezza, costruita su un secondo periodo importante e con un secondo quintetto in grado di tenere in alto il livello di intensità e di qualità, senza dare spazio ai nostri avversari".

E ancora: "Non siamo stati altrettanto precisi sull’inevitabile ritorno, soprattutto dal punto di vista emotivo, di Napoli per conservare un vantaggio resistente, ma comunque Napoli non è mai arrivata a una distanza di singola cifra di svantaggio e questo mi convince che siamo su una buona strada ma ancora con i margini per esprimere una continuità di gioco che farebbe maggior onore allo sforzo che produciamo, soprattutto nella metà campo difensiva. Questa è una squadra che ha una sua chiara identità, si lavora su una struttura pre esistente e su un valore emotivo che è legato alla stagione precedente, una stagione di finali ma purtroppo di finali perse".

"Dopo la Supercoppa - spiega ancora il tecnico - Bologna ha accumulato sicuramente tanto desiderio e tanta volontà di voler dimostrare di voler competere. Avere in squadra veterani e giocatori di tale esperienza sicuramente agevola il compito dell’allenatore, perchè sono al mio fianco nel cercare di tenere alto il livello di tensione in un campionato che non ci da spazi di manovra perchè il livello delle contendenti è molto alto e in un’Eurolega dove siamo tra gli ultimi arrivati e stiamo cercando di proseguire su un avvio promettente di stagione. C’è tanto da fare in termini di continuità e rendimento, non riusciamo a star lontani dai guai, anche stasera palle perse di troppo e errori evitabili e banali che non fanno pienamente giustizia a una squadra che sta producendo un grande sforzo".

"Mi tengo in dote l’applicazione e la disponibilità - conclude Banchi - ma sono consapevole che c’è ancora molto margine per cercare di portare questa squadra a dei livelli di rendimento che ci possano permettere di alimentare le nostre aspirazioni e ambizioni. Faccio questo lavoro da tanto tempo anche se sono mancato per un po’ dal campionato italiano, il calendario nella fase iniziale ha una valenza sulle classifiche attuali perchè è inevitabile che possa generare delle diseguaglianze, ci sono squadre che hanno un livello di preparazione e coesione diverso. Nel campionato italiano la classifica va guardata alla fine del girone di andata, deadline che determina le otto squadre che andranno alla Coppa Italia, che si giocherà in campo neutro con partite secche. Da lì, su una forbice di 15 partite, si può vedere la tendenza di una squadra.” 

La partita

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa Virtus Bologna) - Primo quarto equilibrato con le squadre che non riescono a prendere il sopravvento una sull’altra, secondo quarto che vede salie in cattedra la difesa virtussina, parziale di 17 a 0 che spacca la gara e solo 6 punti concessi ai partenopei, squadre negli spogliatoi sul punteggio di 28 a 46.

Nel terzo quarto Belinelli e Cordinier mantengono sul +20 i loro compagni (39-59), Zubcic reagisce e mette il parziale del 6 a 0 che obbliga la panchina bianconera a chiedere il time out (45-59), tripla di Pullen seguita da Mickey e Abass, sempre da tre, che riportano a -17 i padroni di casa (48-65) ad 1′ e 30” dalla terza sirena.

La Segafredo tiene a distanza Sokolowski e compagni e dopo 30′ di gioco il punteggio recita 48-67 per la Virtus. La Gevi prova a riaccendere il match quando mancano 5′ alla fine, tripla di Shengelia a cui risponde Zubcic sempre dall’arco, si rimane sul +16 per la Segafredo, tap-in vincente di Mickey che nella azione successiva commette fallo sul giocatore croato in forza ai partenopei (3/3 ai liberi), ma ormai la gara è indirizzata verso i binari bianconeri.

Le V Nere non lasciano nessuna speranza di rientro ai propri avversari, al Fruit Village Arena vince la squadra di Coach Banchi che conquista così la quinta vittoria consecutiva in campionato e manda in doppia cifra ben 5 giocatori.

Il tabellino

Gevi Napoli Basket vs Virtus Segafredo Bologna: 75 – 88. Progressione parziali: 22-23; 28-46; 48-67

Gevi Napoli Basket: Pullen 5, Zubcic 20, Ennis 16, Jaworski 12, De Nicoalo 4, Fusaro, Owens 12, Sokolowski 2, Lever 4, Grivo ne, Biar, Ebeling.
Coach: Milicic

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2, Belinelli 14, Pajola 11, Smith 3, Dobric 8, Mascolo 3, Shengelia 12, Hackett 3, Menalo, Mickey 17, Dunston 4, Abass 11.
Coach: Banchi

Arbitri: LANZARINI S. – QUARTA D. – CAPOTORTO G.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus inarrestabile, arriva la quinta vittoria consecutiva

BolognaToday è in caricamento