rotate-mobile
Sport

Dieci Colli-GP Assicoop del 1°maggio: in 2.600 alla gara, primi Elettrico e Gentili

Tanti gli amici che non hanno voluto mancare all’appuntamento, dal Ct della Nazionale di ciclismo Davide Cassani, che ha voluto cimentarsi sul percorso lungo, al sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, che ha scelto il percorso della mediofondo

Si sono ritrovati in 2600, questa mattina, al via della 31ma edizione della Dieci Colli-GP Assicoop. 2100 sui percorsi di Granfondo (174.5 chilometri) e Mediofondo (85.1), altri 435 sulle strade del cicloraduno “Pedalare con gusto”, che coniuga la passione sportiva con la riscoperta delle primizie “a chilometro zero” del territorio. Un successo per il Circolo Giuseppe Dozza, da sempre al lavoro dietro le quinte della manifestazione, ancora una volta favorita da una giornata di mite sole primaverile, ideale per chi era impegnato in una corsa dura e affascinante.

Tanti gli amici che non hanno voluto mancare all’appuntamento, dal Ct della Nazionale di ciclismo Davide Cassani, che ha voluto cimentarsi sul percorso lungo, al sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, che ha scelto il percorso della mediofondo. Cassani, amico della manifestazione da tempo, ha elogiato la scelta del Circolo Dozza che ha sposato la sua proposta di “adottare” una gara giovanile, sostenendo con una quota del ricavato delle iscrizioni il GP Città di Zola, che la SC Ceretolese metterà in cartellone il 3 maggio. “Aiutare lo sport dei giovani è una scelta nobile, sono contento che gli amici della Dieci Colli siano stati i primi a rispondere alla mia proposta, e altrettanto di essere ancora una volta qui, su un percorso quest’anno decisamente più impegnativo e tecnico, ma come sempre incantevole”.

A Tiberio Rabboni, cicloamatore convinto, già assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna e grande sostenitore del progetto “Pedalare con Gusto”, giunto alla nona edizione, il sindaco di Zola Predosa Stefano Fiorini ha consegnato una targa a ricordo di Giacomo Venturi, già vicepresidente della Provincia di Bologna, che per anni ha sostenuto la grande corsa del Circolo Dozza.

Nella granfondo (174.5 chilometri) la mossa decisiva è arrivata sulla salita verso Tolè, una cinquantina di chilometri dall’arrivo, quando da un gruppo di una ventina di atleti che era uscito allo scoperto poco dopo il “rompete le righe” della direzione di corsa (partenza controllata, primi dieci chilometri a passo obbligato), sono partiti in quattro: Igor Zanetti, Tommaso Elettrico, Paul Pellissier e Alessandro Bertuola, fino a quel momento attivamente sostenuto dal compagno di squadra Mencaroni. La mossa decisiva l’ha fatta Tommaso Elettrico appena dopo Mongardino, a meno di dieci chilometri dal traguardo, con uno scatto che ha preso di sorpresa i compagni di fuga permettendogli di accumulare 25 secondi di vantaggio e di tagliare il traguardo in solitudine. Tra le donne, corsa solitaria di Claudia Gentili, arrivata sul traguardo con venti minuti di vantaggio sulla seconda, Barbara Lancioni.

La mediofondo racconta storie agli antipodi. Felice quella di Christian Pazzini, primo sul traguardo alla sua prima partecipazione alla classica bolognese, sfortunata quella di Samuele Scotini, protagonista di una lunga fuga a tre (con lui Pazzini e Corsello, secondo sul traguardo) e bloccato da un guasto meccanico a poco più di un chilometro dal traguardo. La prova femminile non ha avuto storia, con la corsa di testa solitaria di Marica Tassinari che ha tagliato il traguardo con 5’50” di vantaggio su Chiara Turchi.

GRANFONDO (174.5 KM.) UOMINI: 1. Tommaso ELETTRICO (Legend Factory-Miche) 4.57.24 (md. 35.10 kmh.); 2. Igor ZANETTI (Cannondale Gobbi FSA) a 25”; 3. Alessandro BERTUOLA (Cicli Copparo) st; 4. Paul PELLISSIER (Team Terenzi) a 37”; 5. Luciano MENCARONI (Cicli Copparo) a 2’36”. DONNE: 1. Claudia GENTILI (Team Giletti) 5.15.24; 2. Barbara LANCIONI (Somec Mg.K. Vis Lgl) a 20’22”; 3. Odette BERTOLIN (id.) a 23’38”; 4. Elena CAIRO (Asd Roma Ciclismo) a 31’58”; 5. Patrizia PIANCASTELLI (Ktm Scatenati) a 32’41”.

MEDIOFONDO (85.1 KM.) UOMINI: 1. Christian PAZZINI (SS Frecce Rosse) 2.18.34 (md. 36,81 kmh); 2. Giuseppe CORSELLO (Faenza Team) a 13”; 3. Davide LOMBARDI (Team Lenzi Bike) a 1’53”; 4. Silver LAZZARI (Rock Racing) a 2’33”; 5. Alessandro MOTTA (Phonix Team Italia) st. DONNE: 1. Marica TASSINARI (Team Passion Faentina) 2.29.40 (md 34.08 kmh); 2. Chiara TURCHI (GS Ramini) a 5’50”; 3.Veronica PACINI (Cicli Copparo) a 9’50”; 4. Silvia MAREZZI (Pedale Bianconero) a 12’51”; 5. Elisabetta CHECCHI (La Pedivella) a a 14’39”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci Colli-GP Assicoop del 1°maggio: in 2.600 alla gara, primi Elettrico e Gentili

BolognaToday è in caricamento