rotate-mobile

Congresso Pd, Merola: "Con Bonaccini per un partito riformista" | VIDEO

Le parole del deputato dem in una conferenza stampa al circolo Pd Passepartout

Virgino Merola sta con Bonaccini. Il deputato dem ed ex sindaco di Bologna dà l'annuncio dal circolo Passepartout di via Galliera ai giornalisti: il presidente della Regione è il candidato più adatto a guidare la segreteria del partito.

"Credo che in questo momento sia molto importante l'unità del Pd senza rinunciare al ruolo di unire il Centrosinistra e creare un'alternativa alla destra. Penso che Stefano Bonaccini sia il candidato più adatto a farlo perché ha dimostrato di avere passione, competenza e capacità di confronto".

"Occorre darsi un segretario consapevole delle difficoltà, perché ricominci e rilanci proposte innovative. Non dobbiamo chiuderci in un fortino, arroccarci in noi stessi o inseguire gli alleati. M5s e Terzo Polo hanno voglia di recuperare voti a scapito del Pd, ora è difficile convergere. Lo trovo un atteggiamento molto miope".

"Siamo nati per innovare e per proporre riforme utili al Paese. Ci vogliono persone capaci di tener fermi i valori ma che abbiano capacità di amministrare e governare, come il presidente della Regione Bonaccini. Credo che sia attuale l'impronta che dà Stefano Bonaccini, credo che la capacità di amministrare sia importantissima".

Su possibili scissioni post congresso: "Non vedo spinte liberiste nel Pd e non credo che una vittoria di Elly Schlein distrugga il partito. Bisogna però chiarire dove vogliamo andare, non credo nella vaghezza dell'andare oltre e nell'indeterminatezza della sinistra. Gli iscritti Pd vedono nell'unità del partito non solo un mezzo, ma anche un fine. Non si saranno ulteriori tentativi di scissione. E comunque le scissioni non sono più di quelle di prima, i rientri testimoniano la necessità di restare uniti". 

Il PD al voto

Da Campogalliano a Roma: la scalata di Bonaccini alla segreteria del PD

Schlein: dalle occupazioni alla primarie. Chi è il volto nuovo nel PD

Primarie PD, nasce il comitato a sostegno di Cuperlo

Segreteria PD, tra i tre emiliani spunta Cuperlo: è corsa a quattro

"Vitamina Elly", la ricetta bolognese in supporto alla corsa di Schlein

Segreteria Pd, nuovo sondaggio: Bonaccini mantiene il vantaggio

PD, De Micheli rilancia: "Bonaccini e Schlein? Non temo nessuno" | VIDEO

Video popolari

Congresso Pd, Merola: "Con Bonaccini per un partito riformista" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento