rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro Storico

Una piazzetta per Giorgio Guazzaloca

Alla cerimonia di intitolazione interverranno il sindaco Matteo Lepore, Grazia Guazzaloca a nome della famiglia e il Cardinal Matteo Maria Zuppi

Sabato 9 dicembre alle 11, la "piazzetta dell'Orologio", nel primo tratto di via IV Novembre, compreso tra le vie Massimo D'Azeglio e de' Fusari, verrà intitolata all'ex sindaco Giorgio Guazzaloca.

Ringraziamenti per la scelta del Comune arrivano dalla famiglia dell’ex sindaco. “È una decisione che ci rende molto felici e orgogliose perché testimonia l’apprezzamento nei suoi confronti di Bologna e della sua amministrazione – spiegano le figlie Giulia, Grazia e la moglie Egle –. Giorgio amava questa città sopra ogni altra cosa e a lei, in diversi ruoli pubblici e istituzionali, ha dedicato tutta la vita. Non si poteva scegliere un luogo di Bologna migliore di questo da intitolare alla sua memoria: a pochi passi dal Comune, da piazza Maggiore, dal bar dove faceva colazione tutte le mattine. I bolognesi sapevano di poterlo trovare lì, e in fondo adesso ce lo troveranno ancora grazie alla targa col suo nome nella piazzetta dell’Orologio”.

Alla cerimonia di intitolazione interverranno il sindaco Matteo Lepore, Grazia Guazzaloca a nome della famiglia e il Cardinal Matteo Maria Zuppi Arcivescovo di Bologna.

Chi era Giorgio Guazzaloca

Sindaco dal 30 giugno 1999 al giugno 2004 Lista: La tua Bologna. Nato a Bazzano, in provincia Bologna, il 6 febbraio 1944. Ha cominciato a lavorare con il padre a 15 anni e a 23 anni ha assunto la gestione dell'azienda di famiglia.

Nel 1975 è nominato presidente del Sindacato Esercenti Macellerie, della Siema (Società Immobiliare Esercenti Macellerie ed Affini) e della Società Cooperativa fra Conduttori di Macellerie.

Presidente dell'Ascom dal 1985, della Confcommercio regionale dal 1986 e della Federcarni dal 1989, dal 1991 al 1997 ha guidato la Camera di Commercio di Bologna. Come presidente dell'Ascom ha patrocinato la manifestazione letteraria Il Caffè ai Giardini Margherita e il progetto per la nuova illuminazione del portico di San Luca.

Nel 1999 si è candidato a sindaco per la lista civica La tua Bologna da lui stesso fondata, vincendo il ballottaggio con il 50,69% dei voti. E' scomparso il 26 aprile 2017.

Composizione della Giunta: Giorgio Cantelli Forti, Marina Deserti, Paolo Foschini, Gian Luca Galletti, Carlo Monaco, Gianni Monduzzi, Franco Pannuti, Franco Pellizer, Giovanni Preziosa, Enzo Raisi, Giovanni Salizzoni (Vicesindaco), Gian Paolo Salvioli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una piazzetta per Giorgio Guazzaloca

BolognaToday è in caricamento