rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Casa

Dentro il mercato immobiliare. L'identikit di chi compra e chi vende casa 

Età, motivazioni di vendita, investimenti, tipologie di immobili più ricercati: ecco i principali dati intorno alla compavendita degli immobili sul nostro territorio

QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY

In Italia, nel 2023, si evidenzia un aumento della percentuale di acquisti di case per investimento del 19,5%. Si tratta della quota più alta registrata negli ultimi anni, quando non si era mai arrivati al di sopra del 18%. L’aumento dell’inflazione, infatti, ha spinto molti risparmiatori ad investire i propri risparmi sul mercato del mattone. Così l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, analizzando le compravendite immobiliari realizzate attraverso le proprie agenzie attive nel 2023. Dati alla mano vediamo quale è la tendenza nel nostro territorio, dove il caro affitti dilaga, si fatica a trovare case in locazione e il business di Airbnb la fa da padrone. 

MERCATO IMMOBILIARE EMILIA ROMAGNA

Guardando al mercato dell'Emilia Romagna il 78,5% delle compravendite ha riguardato l’abitazione principale, il 13,8% gli acquisti per investimento e nel 7,6% dei casi si è trattato di acquisti di case vacanza. Rispetto al 2022 si registra un aumento delle percentuali di acquisti sia per investimento sia per case vacanza. Per quanto riguarda i proprietari nel 45,3% dei casi hanno venduto per migliorare la qualità abitativa, nel 44,0% dei casi per reperire liquidità e nel 10,5% dei casi per trasferirsi in un altro quartiere oppure in un’altra città. In Emilia Romagna il 67,7% degli acquirenti sono coppie e famiglie, mentre nel 32,3% dei casi si tratta di single. Prevalgono gli acquirenti con un’età compresa tra 18 e 34 anni (28,6%) in calo però rispetto al 35,7% di un anno fa. La tipologia più compravenduta in Emilia Romagna è il trilocale con il 37,8% delle scelte, seguito dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti che compongono ben il 23,3% degli acquisti.

A Bologna il 19,5% di immobili acquistati per investimento

motivo acquito e venditaEntrando nel dettaglio dei capoluoghi emiliani si può notare che nelle diverse città il motivo predominante della compravendita è l’acquisto dell’abitazione principale. A Reggio Emilia la punta più alta, 85,7%. Bologna si piazza al terzo posto: nella città metropolitana felsiena infatti l'80,5% di immobili acquistati sono per uso abitativo principale, il 19,5% per investimento. Ravenna spicca per l’alta percentuale di acquisti per investimento che si attesta al 42%, seguita da Rimini (34,6%).

Per quanto riguarda il motivo della vendita Reggio Emilia, Ravenna e Modena sono le città con le percentuali più alte di vendite per migliorare la qualità abitativa e per acquistare, quindi, una soluzione migliorativa. A Bologna invece quasi il 70% di chi ende casa lo fa per reperire liquidità. 

Se si guarda ai dati dal punto di vista anagrafico si rileva come a Parma il 41,7% delle compravendite è stato realizzato da persone con un’età compresa tra 18 e 34 anni, si tratta della fascia di età più attiva in molti capoluoghi emiliani. A Reggio Emilia e a Ravenna la percentuale più elevata di acquisti da parte di famiglie (74,3%), a Ravenna e a Modena quella dei single (49-50%). Nella nostra Bologna acquistano casa per lo più under 34 (27%) e le famiglie (64,3%)

Quali tipologie di immobili si vendono meglio a Bologna

Per quanto riguarda le tipologie compravendute in tutti i capoluoghi prevale il trilocale, ad eccezione di Modena dove le soluzioni più acquistate sono i 4 locali (30,2%). Da segnalare a Ferrara l’alta percentuale di acquisti di soluzioni indipendenti e semindipendenti (24,6 %). 

A Bologna le tipologie di immobili che vanno per la maggiore sono i bilocali (li acquistano il 37.1% dei compratori), seguono i trilocali (22.6%). Si scelgono meno i monolocali (14,95), peraltro arrivati a sfiorare cifre d'affitto da capogiro, tra i più cari d'Europa. 

TIPOLOGIE DI IMMOBILI ACQUISTATI

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BolognaToday è in caricamento