11 Settembre: Bologna ricorda le vittime del World Trade Center

Una cerimonia commemorativa alla presenza di autorità civili, militari, religiose e dei cittadini. Appuntamento domenica al parco di via Riva Reno. A seguire "11 minuti" estratto dallo spettacolo "Torri"

Monumento in memoria della strage dell'11 settembre, a New York

Bologna non dimentica quel terribile 11 settembre, che 10 anni fa piegò gli Stati Uniti d'America e il mondo intero. A rinnovare la memoria delle vittime del World Trade Center di New York, domenica 11 settembre, cerimonia pubblica: promossa dal quartiere Porto insieme all'Amministrazione comunale, nella cornice del "Parco 11 Settembre"  Via Riva di Reno, proprio nell'area davanti al Cippo eretto a memoria delle vitttime.

Quell'atto terroristico è ricordato, non solo per l'enorme dolore prodotto, ma anche per aver condizionato in modo preoccupante le relazioni politiche nel mondo e le abitudini di vita quotidiana per milioni di persone. Bologna è una città duramente segnata dal terrorismo, sia nel passato che in periodi più recenti.
I dolorosi eventi vissuti dalla nostra città rendono le istituzioni e la comunità bolognese ancora più attente, più sensibili e solidali verso tutte quelle realtà, vicine o lontane, che sono state toccate da analoga sorte.

PROGRAMMA. La cerimonia, vedrà la presenza di autorità civili, militari, religiose e dei cittadini che vorranno partecipare e si svolgerà con un saluto della Presidente del Quartiere Porto, Elena Leti, la posa di una corona al Cippo e interventi commemorativi del Sindaco Virginio Merola e del Presidente del Consiglio Provinciale Stefano Caliandro.
Saranno inoltre presenti il Prof. Erik Jones Professore di Studi Europei - Johns Hopkins University SAIS Bologna Center e personalità religiose in rappresentanza della comunità cattolica, della comunità ebraica e della comunità islamica.

Al termine della celebrazione Friends of the Johns Hopkins University presenterà "11 minuti" estratto dallo spettacolo "Torri" di Alessandro Tampieri in collaborazione con The Bernstein School of Musical.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, bollettino 24 novembre: +2.501, per la prima volta flessione sui contagi settimanali

  • Il Covid fa la sua prima vittima fra i sanitari del S.Orsola: morto a 59 anni l'infermiere Sergio Bonazzi

  • Siglata nuova ordinanza. Riaperture negozi, corsi e lezioni di ginnastica a scuola: ecco cosa cambia

  • Mezza Italia (Emilia Romagna compresa) verso il 'giallo'. Bonaccini: "Per Natale soluzioni che evitino il tana libera tutti"

  • Giornata del Parkinson, le neurologhe: "Per combattere la malattia, tre tipi di terapie avanzate"

  • Dati Covid confortanti: l'Emilia-Romagna verso la zona gialla (ma non subito)

Torna su
BolognaToday è in caricamento