rotate-mobile
Cronaca

2 giugno, le celebrazioni ufficiali a Casteldebole: "Città aperta ai giovani"

Una scelta simbolica voluta dal sindaco Matteo Lepore e dal Prefetto Attilio Visconti che guiderà le celebrazioni della Festa della Repubblica

Giovedì 2 giugno 2022 ricorrono i 76 anni della Repubblica italiana. Le celebrazioni ufficiali della città di Bologna quest’anno si terranno, per la prima volta nella storia cittadina, a Casteldebole, nel Quartiere Borgo Panigale - Reno, presso il giardino Sorelle Mirabal davanti al Centro Polifunzionale Bacchelli di via Galeazza 2.

Zona della città dall’anima popolare e caratterizzata dalla presenza di molti giovani e studenti.

Una scelta simbolica voluta dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e dal Prefetto Attilio Visconti, che guiderà le celebrazioni della Festa della Repubblica, per dare il segno della massima vicinanza delle istituzioni ai cittadini, nel giorno nel quale si celebrano la Repubblica e l’unità nazionale.

"Abbiamo scelto di promuovere la tradizionale Festa del 2 giugno in città a Casteldebole - affermano il Prefetto Attilio Visconti e il Sindaco Matteo Lepore -, una zona di rado interessata da cerimonie ufficiali. In un momento così difficile e denso di preoccupazioni, abbiamo pensato fosse importante portare le istituzioni in una zona di Bologna che merita attenzione e cura. Intendiamo così ravvivare un impegno condiviso per le periferie e i quartieri della città, e un’attenzione particolare alla coesione sociale".

"Ricorderemo in questa giornata l’importanza di una Bologna città aperta ai giovani, un impegno che più volte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sollecitato. Anche per questo saremo nei pressi dello studentato Ergo di Casteldebole, dove alloggiano diversi ragazzi".

"Ricorderemo anche Emma Pezemo, studentessa che lo scorso anno ha perso la vita, vittima di violenza, che proprio in quello studentato, e nella nostra città, aveva cercato felicità e speranza. Il 2 giugno il Paese ritrova il suo spirito di unità e di amore per i valori fondativi della nostra Repubblica, così ben richiamati nella Carta costituzionale; è una festa che celebriamo come italiani ed europei. Sarà una occasione per la nostra comunità di ritrovarsi e rinsaldare il patto che lega le istituzioni ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno, le celebrazioni ufficiali a Casteldebole: "Città aperta ai giovani"

BolognaToday è in caricamento