rotate-mobile
Cronaca

Spettacolare avvistamento sull'Appenino: enorme serpente 'fa il colpo grosso'

Una grossa femmina di Natrice tassellata (Natrix tessellata) intenta a nutrirsi di un barbo. La scena, inusuale, è stata immortalata da Andrea Boscherini

"Nel posto giusto al momento giusto!". Così il ricercatore Andrea Boscherini, laureato in Scienze e gestione della natura presso l'Unibo,  postando su Facebook la foto che immortala una scena spettacolare, ovvero una grossa femmina di Natrice tassellata ("una Big Mama a tutti gli effetti") pizzicata mentre sta mangiando un barbo.

L'avvistamento è avvenuto sull'Appennino, tra l'Emilia Romagna e la Toscana. Nessun panico, questo esemplare di serpente non è pericoloso per l'uomo, benchè vista la parvenza (è lunga circa 130 cm!) possa farlo sembrare alquanto minaccioso.

"Fin'ora le avevo viste solo cacciare sott'acqua senza risultato, questa invece ha fatto il colpo grosso...dalla foto le dimensioni forse non si capiscono, ma il pesce era di circa 20 cm". Così chiosa il ricercatore, commentando l'inusuale scena che è riuscito a documentare. 

La natrice tassellata ha una livrea tra il marrone, il verde e il grigio, il ventre è bianco. Se di solito un esemplare adulto raggiunge una lunghezza di massimo 80 cm, eccezionalmente – come in questo caso – possono anche arrivare a 130 cm).
Vive in acqua e raggiunge la terra solo in pochissime occasioni (ecco altro motivo perchè l’avvistamento ha carattere eccezionale).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolare avvistamento sull'Appenino: enorme serpente 'fa il colpo grosso'

BolognaToday è in caricamento