rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria

All'Alma Mater arriva menzione al merito per impegno civico durante il Covid

l questionario può essere compilato fino al prossimo 1 ottobre da tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea dell'Alma Mater e dai laureati nel 2020

Una menzione al merito per impegno civico. La introduce per la prima volta l'Alma Mater di Bologna, a favore dei propri studenti che hanno svolto attività di volontariato durante i mesi dell'emergenza covid. Con un questionario, predisposto in accordo con il Consiglio degli Studenti, l'Ateneo proverà a intercettare i ragazzi che si sono contraddistinti in questo impegno, assegnando loro un riconoscimento pubblico per il comportamento civico.

Il questionario può essere compilato fino al prossimo 1 ottobre da tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea dell'Alma Mater e dai laureati nel 2020. "Molti studenti - spiega l'Ateneo - hanno contribuito a rispondere ai bisogni delle proprie comunità, in Italia o all'estero, mettendo a disposizione tempo, capacità e competenze in comportamenti di cittadinanza attiva e attività di impegno civico, svolti in modo del tutto volontario.

"Questo impegno porta valore a tutta la comunità dell'Alma Mater, che può contare su cittadini attivi e responsabili, capaci di fornire idee e agire attivamente per la costruzione di un domani più equo e sostenibile". Si tratta per il momento di una sperimentazione, precisa ancora l'Ateneo, finalizzata a "comprendere l'impegno di cittadinanza attiva della comunità studentesca, le attività svolte e il numero di potenziali menzioni da assegnare". A seguito di questa ricognizione, saranno "verificati i criteri di ammissibilità alla procedura di riconoscimento della menzione che, in questa fase pilota, sarà conferita a coloro che si sono già distinti per impegno civico in attività di volontariato". (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Alma Mater arriva menzione al merito per impegno civico durante il Covid

BolognaToday è in caricamento