rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Animalisti vs gli allevamenti: 'Sofferenza a cui nessun essere vivente va condannato"

Numerosi attivisti hanno sfilato per la città in occasione della Giornata dei Diritti Animali mostrando le immagini di creature viventi costrette in spazi angusti e prima di essere trasportate al macello: 'Ora basta'

Numerosi attivisti dell'associazione Essere Animali hanno sfilato ieri nel centro cittadino in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Animali per chiedere "la fine dello sfruttamento degli animali ed esortare l'opinione pubblica ad una riflessione volta ad estendere la sfera del rispetto verso ogni essere senziente".

Gli attivisti hanno mostrato eloquenti immagini raffiguranti le condizioni degli animali negli allevamenti italiani. L'associazione spiega: 'In questi allevamenti  milioni di individui sono costretti a vivere in spazi angusti e sovraffollati prima di essere trasportati al macello, dove assisteranno impotenti all'uccisione dei loro simili fino a quando, impauriti e privi di forze, subiranno la stessa sorte".

Giornata Mondiale per i diritti degli Animali, protesta in città

Ma anche altre immagini sono state esposte dai volontari di Essere Animali, fotografie realizzate all'interno di rifugi e santuari dove alcuni esemplari sono stati riscattati da situazioni di maltrattamento. "Questi animali -  dichiarano gli attivisti - che sono il simbolo di un cambiamento etico possibile e necessario, potranno finalmente vivere in pace la loro vita, lontano da quella sofferenza indescrivibile a cui nessun essere vivente dovrebbe essere condannato".

"Concedere diritti fondamentali agli animali - chiosa l'associazione - come il diritto alla vita, alla libertà e all'inviolabilità del proprio corpo è la grande battaglia sociale che la nostra società deve con urgenza affrontare, poiché non solo gli esseri umani provano sofferenza e hanno coscienza e consapevolezza del mondo esterno, ma anche le altre specie che condividono con noi l'esistenza su questo pianeta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti vs gli allevamenti: 'Sofferenza a cui nessun essere vivente va condannato"

BolognaToday è in caricamento