Un assessore alla longevità: la proposta di Auser

Sotto le Due Torri le persone con più di 65 anni sono oltre 20mila, il doppio se si considera l'intera area metropolitana. Nel 2042, secondo le previsione del demografo Gianluigi Bovini, ci saranno 19 milioni di anziani in Italia

Foto Agenzia Dire

Un assessorato alla longevità per il Comune di Bologna. E' la provocazione lanciata ieri da Sergio Lodi, presidente dell'Auser di Bologna, in occasione della presentazione del libro "2032: idee per la longevità".

Sotto le Due Torri le persone con più di 65 anni sono già ora più di 20mila, 40mila se si considera l'intera area metropolitana e i numeri sono destinati ad aumentare arrivando nel 2042, secondo le previsione del demografo Gianluigi Bovini, a 19 milioni di anziani in Italia.

"La vecchiaia va preparata- continua Lodi- non nascosta come se fosse il peggio della vita, e per questo auspico che essa divenga un tema specifico della politica".

A stretto giro è arrivata la risposta dell'assessore comunale alla Sanità, Giuliano Barigazzi: "Più che un assessorato alla longevità dobbiamo pensare ad essa come al filo conduttore di molte politiche pubbliche integrate: politiche dell'abitare, del lavoro, del sociale e della sanità".

Una sfida, quella dell'invecchiamento della popolazione, che deve essere quindi affrontata con un insieme di misure a cui la politica deve pensare.

"C'è il tema- continua Barigazzi- di come gli anziani abitino la città, che rinvia al tema della solitudine in appartamenti al quarto piano senza ascensore, ma anche quello dei servizi socio-sanitari con la presa in carico e delle politiche del lavoro verso i giovani che danno una mano alla società futura che sarà sempre più anziana".

La conclusione quindi è che "dobbiamo fare politiche personalizzate e differenziate che rimandino ad una visione comune promuovendo politiche d'invecchiamento attivo dove creiamo le condizioni attraverso cui gli anziani possano avere reti di riferimento e luoghi di socializzazione", conclude la riflessione Barigazzi. (Ola/Dire)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La mappa dello spaccio: "Dallo shaboo, alla droga dello stupro. Di tutto nelle zone frequentate dai giovani"

  • Cronaca

    Tram Bologna, comitato diserta incontro, Priolo: 'In questa città non si può fare niente'

  • Cronaca

    Esce di casa e non torna, la moglie dà l'allarme: ritrovato a tarda sera

  • Cronaca

    Piazza dell'Unità, ancora danneggiata lapide in Bolognina, Merola: 'La ricostruiremo'

I più letti della settimana

  • Trovato morto il 20enne scomparso a Idice

  • Monzuno, crolla tratto della strada provinciale

  • Rimane di notte chiuso in ascensore: salvato da Carabinieri e Vigili del fuoco

  • Ragazzo scomparso: ricerche lungo l’Idice a San Lazzaro

  • Assalti esplosivi a Bancomat, presa banda di bolognesi in trasferta

  • Si masturba davanti ai bambini a scuola, maniaco seriale arrestato in flagranza

Torna su
BolognaToday è in caricamento