rotate-mobile
Cronaca

Cambio della guardia nei Carabinieri: Maurizio Stefanizzi al comando interregionale

Il generale, oggi in visita a Bologna, guiderà le Legione Emilia-Romagna e Veneto

Questa mattina, il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, insediatosi da pochi giorni al comando dell’Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, è giunto in visita al Comando Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, dove è stato accolto dal comandante il Generale di Brigata Massimo Zuccher e dal Colonnello Rodolfo Santovito, Comandante Provinciale di Bologna.

Calabrese originario di Bisignano (CS), il Generale Stefanizzi ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella a Napoli (’76 ‘79) e il 161° corso dell’Accademia militare di Modena. Prima del suo arrivo a Padova è stato comandante della prestigiosa Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri a Firenze.

Nel corso della lunga e prestigiosa carriera ha retto il V Reparto relazioni esterne e comunicazione, nonché l’Ufficio addestramento e regolamenti del Comando Generale dell’Arma oltre a numerosi comandi territoriali tra cui la Legione Campania, i Comandi Provinciali di Milano e Messina, il Gruppo di Monreale, il Radiomobile di Palermo, la Compagnia di Milano Porta Monforte e il Nucleo operativo di Roma Celio. Ufficiale e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (onorificenze ricevute, rispettivamente, nel 2014 e 2004 su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri), il Generale Stefanizzi ha incontrato, nella storica sala “Virgo Fidelis”, i Carabinieri dell’organizzazione territoriale, mobile e speciale operanti nel territorio della Legione “Emilia Romagna”, nonché delegazioni del Consiglio Base di Rappresentanza, delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari,  dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale forestali.

Durante l’incontro, il Generale Stefanizzi ha ringraziato il personale per la quotidiana opera di assistenza alle comunità prestata. Nel corso della giornata, l'Alto Ufficiale incontrerà il Prefetto, dott. Attilio Visconti e l’Arcivescovo, Cardinale Matteo Maria Zuppi e visiterà la Compagnia dei Carabinieri di San Lazzaro di Savena, incontrando i militari effettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio della guardia nei Carabinieri: Maurizio Stefanizzi al comando interregionale

BolognaToday è in caricamento