rotate-mobile
Cronaca Castel Maggiore

Castel Maggiore: al via il cantiere per il Polo sicurezza

Sabato la posa della prima pietra alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio del Sette. Previsto anche uno spazio per le donne vittime di violenza

IL PROGETTO “UNA STANZA TUTTA PER SÉ” . In relazione al fenomeno della violenza di genere sulle donne, in accordo con la Prefettura e con il Comando dei Carabinieri si è proposto di aderire al progetto “Una stanza tutta per sé”, progetto nazionale che fa parte di una specifica strategia preventiva dell’Arma tesa alla accoglienza delle donne che intendano denunciare le violenze e gli abusi subiti direttamente o dei loro famigliari, soprattutto minori; il “Polo Sicurezza” garantirebbe una sinergia grazie al coinvolgimento nei programmi del corpo di Polizia Municipale e dei Servizi Sociali, al fine di tutelare adeguatamente queste “vittime vulnerabili”. 

Ricavata all’interno del comando, la stanza dovrà essere un luogo ospitale e dovrà essere arredata e attrezzata in modo da permettere alla donna di sentirsi sicura e pronta a raccontare le sue esperienze drammatiche. Il personale, inoltre, dovrà essere opportunamente formato per poter accogliere le donne e con tutte le attenzioni necessarie: la Polizia Municipale ha già avviato un percorso di formazione per i propri operatori. 

A seguire onori ai caduti presso il cippo commemorativo dei Carabinieri Umberto Erriu e Cataldo Stasi (Via Gramsci, presso Stazione Ferroviaria Castel Maggiore)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Maggiore: al via il cantiere per il Polo sicurezza

BolognaToday è in caricamento