rotate-mobile
Cronaca

Colletta Alimentare: a Bologna raccolti 236mila chili di prodotti in 261 punti vendita

897.502 in Emilia Romagna, grazie al sostegno di circa 18.800 volontari in 1.214 punti vendita. Aaranno distribuiti nei prossimi mesi alle strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere le persone bisognose

Sono state raccolte 8.990 tonnellate di alimenti domenica, durante la diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. I prodotti saranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.
E' stato registrato una sostanziale tenuta dei volumi raccolti, 8.990 rispetto alle 9.201 dell’anno scorso, frutto di un certo turnover nei negozi e del proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti, mentre sono aumentati i volontari, che ormai superano i 140.000. Lo rende noto il "Banco Alimentare". 
 
I RISULTATI IN EMILIA ROMAGNA. La Colletta Alimentare ha portato alla raccolta di di 897.502 kg di alimenti, grazie al sostegno di circa 18.800 volontari in 1.214 punti vendita. colletta alimentare 2015-2

Rispetto al 2014 si è avuto un decremento dell’8% dovuto alla mancata adesione all’iniziativa da parte di due catene GDO, una in modo totale e l’altra parziale. Il calo è stato contenuto grazie al lavoro di ricerca e coinvolgimento di nuovi punti vendita locali.  
I prodotti raccolti saranno distribuiti alle 800 strutture caritative accreditate che sul territorio regionale assistono oltre 134.600 persone bisognose.
 
“Desideriamo ringraziare tutti coloro che con noi hanno costruito questo evento”, dichiara Giovanni De Santis, presidente di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus. “ quello che non si pesa in kg è stato il grande spettacolo di libertà e quindi di bellezza che ci ha riempito gli occhi e il cuore”. Come ha dichiarato Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, “da domani il lavoro della Rete Banco Alimentare prosegue. Questa giornata renderà più capaci tutti i nostri amici e sostenitori e noi stessi di vivere fino in fondo la consegna che Papa Francesco ci ha indicato nella recente Udienza, per la lotta contro lo scandalo dello spreco e della fame, nei mesi del Giubileo della Misericordia. Siamo pronti a camminare insieme con tutte le organizzazioni e gli uomini di buona volontà che vogliano accogliere questo impegno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletta Alimentare: a Bologna raccolti 236mila chili di prodotti in 261 punti vendita

BolognaToday è in caricamento