rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Comitato Piazza Verdi: 'Ci prendiamo cura dei luoghi che appartengono a tutti'

Vivono la piazza e la città dalle 18.30 alle 21, ma, per gli eventi estivi, anche fino a tardi. Nessuna resistenza? Pare di no

Sono Donatella, Roberto, che sarà anche assistente civico, e Marco, il più giovane, 22 anni, studente e apprendista di giorno, operativo del Comitato Piazza Verdi, di sera: vivono la piazza e la città, dalle 18.30 alle 21, ma, per gli eventi estivi, anche fino a tardi: "Diamo il buon esempio preservando luoghi che appartengono a tutti" dicono a Bologna Today. 

Una città più pulita e fruibile: "Se necessario, raccogliamo anche rifiuti abbandonati come bottiglie, lattine e cartacce - dice Marco - stimolando il senso civico e la solidarietà e rispondendo alla chiamata che arriva dal Quartiere, ma diamo anche informazioni turistiche".

Le zone "coperte" Piazza Verdi, Largo Respighi e l'ultimo tratto del portico di Via Zamboni. Nessuna resistenza? Pare di no: "Si incontra ostilità se ci si presenta in maniera aggressiva ed arrogante e non è il nostro caso".

Comitato Piazza Verdi: 'Diamo il buon esempio'

I locali della zona sono ben contenti della loro presenza, come le ragazze del Bar Piccolo e Sublime: "Chiudiamo molto tardi e, soprattutto nei periodi in cui la città è più vuota, ci sentiamo più sicure sapendo che fuori c'è qualcuno"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Piazza Verdi: 'Ci prendiamo cura dei luoghi che appartengono a tutti'

BolognaToday è in caricamento