rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

Concerto 2 agosto: Piazza Maggiore gremita per l'Orchestra del Comunale

Ancora un piazza affollata per assistere al Concerto del 2 agosto, l'evento che ha concluso le celebrazioni del 34° anniversario della Strage alla Stazione di Bologna

Ancora un piazza gremita per assistere al Concerto del 2 agosto, l'evento che ha concluso le celebrazioni del 34° anniversario della Strage alla Stazione di Bologna.

Sul palco l'Orchestra del teatro Comunale, diretta dal Maestro Timothy Brock, ha eseguito le opere dei primi tre classificati al Concorsio Internazionale di composizione «2 Agosto», giunto alla ventesima edizione.

La serata si aperta con il brano "Piazza bella piazza" di Claudio Lolli, ospite della serata e cantata da Mario Rosini: il cantautore la scrisse in occasione della bomba sul treno Italicus: sullo sfondo la piazza e le bare delle vittime, la stessa dell'80 e del Rapido 904 nel l'84. 106 morti e 424 feriti in dieci anni (GUARDA IL VIDEO). "Parliamo il linguaggio della musica - ha detto dal palco il sindaco Virginio Merola - le vttime del 2 agosto sono vive, Bologna chiede verità e giustizia".

IL CONCORSO. Patrocinato e promosso dall'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi e realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Vincitori della XX edizione Benjamin Baczewski - “Le Spectre Rouge” - Primo classificato,  Kyle Hnedak - “Atticus” - Secondo classificato e Matthieu Lechowski - “Duel at Schrapnell” - Terzo classificato.
Il Concorso si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L’edizione 2014 del Concorso Internazionale di Composizione «2 Agosto» si svolge in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con la Fondazione Musica per Roma e con la Fondazione Cineteca di Bologna

Concorso 2 agosto: l'orchestra del Comunale diretta da Brock

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto 2 agosto: Piazza Maggiore gremita per l'Orchestra del Comunale

BolognaToday è in caricamento