rotate-mobile

Disabili maltrattati, spuntano filmati e intercettazioni: 12 OSS sospesi | VIDEO

Botte e minacce che sarebbero avvenute all'interno di una struttura di riabilitazione che ospita adulti con problematiche psichiche e fisiche. L'indagine è partita da un video girato da un cittadino fuori dall'ospedale di Budrio

Sono dodici gli operatori socio sanitari indagati per il reato di maltrattamento ai danni di persone con disabilità incastrati da intercettazioni video e ambientali dei Carabinieri della stazione di Molinella e dai Nas: tutti in forze presso una struttura privata alle porte di Bologna (nella zona di Budrio) e tutti oggi sospesi dalla professione per un anno. Schiaffi, percosse, e minacce come quella del "ti porto in palestra" o in altri luoghi dove evidentemente avvenivano i soprusi, secondo quanto ricostruito dagli investigatori.

L'indagine, così come spiega il comandante Fabrizio Picciolo, è partita a fine gennaio dopo che un cittadino ha visto e ripreso con il suo telefono una persona malmenare un uomo seduto su una sedia a rotelle fuori dal Pronto Soccorso di Budrio.

Partita la segnalazione , i Carabinieri di Molinella hanno ritenuto che la questione andasse approfondita. Sono così scattate le intercettazioni (da febbraio 2023) durate mesi: dalle registrazioni ricavate emergerebbero i soprusi perpetrati da alcuni operatori  della clinica riabilitativa ai danni di qualche ospite. 

Cosa è emerso dalle intercettazioni

Tenendo monitorata la situazione attraverso intercettazioni ambientali - come riferiscono gli investigatori - è stato possibile documentare alcune decine di episodi in cui gli operatori davano schiaffi in testa agli ospiti, li insultavano e li minacciavano di lasciarli fuori al freddo o dentro la palestra, che è praticamente in stato di abbandono. Altre volte, inoltre, gli stessi operatori negavano l'assistenza agli ospiti, ad esempio rifiutandosi di accompagnarli al bagno. Dopo alcuni mesi di intercettazioni, ieri sono scattate le misure interdittive per 12 dei circa 30 Oss impiegati nella struttura.

Video popolari

Disabili maltrattati, spuntano filmati e intercettazioni: 12 OSS sospesi | VIDEO

BolognaToday è in caricamento