rotate-mobile
Rifiuti speciali abbandona / Via della Barca

Divano nel cassonetto dell'organico, il sindaco: "Convinzione e molta stupidità, non è una buona partenza"

E' stato proprio il primo cittadino a immortalare il "singolare" conferimento in via della Barca

"Questa non è una buona partenza. Sono uscito di casa, in via della Barca, ed ecco cosa ho fotografato nel bidone dell’organico". E' il sindaco Matteo Lepore a "immortalare" un divano infilato nel bidone destinato alla raccolta dell'organico. 

"Non è un’installazione artistica e nemmeno uno scherzo di cattivo gusto. A mettere un divano dentro un bidone della raccolta differenziata ci vuole proprio convinzione e molta stupidità - scrive Lepore sui social - in questo 2022 i Comuni del bolognese firmeranno il nuovo contratto con Hera sui servizi ambientali e quindi anche il servizio di raccolta dei rifiuti. Come sapete, tra gli obiettivi che mi sono dato c’è proprio quello di migliorare drasticamente la pulizia nella nostra città".

Il sindaco assicura che si batterà "e, come è già successo, non mancherò di farmi sentire con il gestore. Tutto questo però sarà inutile se accanto ad un buon progetto di gestione non ci sarà collaborazione. Devo dire che la maggioranza dei bolognesi collabora eccome e giustamente richiede qualità. Ma questo gesto no, come dobbiamo dire no ad altri gesti quotidiani di maleducazione a cui assistiamo. Se vogliamo fare la differenza e cambiare pure la differenziata Bologna deve ripartire con tanto senso civico. Rimbocchiamoci le maniche".

(Foto Matteo Lepore)

Raccolta differenziata: Bologna ancora poco oltre il 55 per cento

Raccolta carta: nel 2020 Emilia-Romagna regione virtuosa, a Bologna 80 kg/abitante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divano nel cassonetto dell'organico, il sindaco: "Convinzione e molta stupidità, non è una buona partenza"

BolognaToday è in caricamento