rotate-mobile
Cronaca

Elicottero disperso in Appennino: trovati rottami e 7 persone senza vita

Istituito il campo base e insieme agli elicotteri si muovono i soccorritori di terra con l'aiuto dei droni

Nella mattinata sono stati avvistati detriti sul Monte Cusna, nel reggiano. Alcuni rottami di un velivolo sarebbero stati rinvenuti sulle pendici, grazie al sorvolo di un elicottero della Guardia di Finanza, come riferisce Modena Today, anche se si attendono ancora conferme ufficiali da parte delle autorità. Si tratta di una zona prossima a quota 1.700 metri, con vegetazione abbondante, nei pressi del Rifugio Battisti. 

Da quanto si apprende sono stati individuati cinque cadaveri, mentre due dei passeggeri a bordo del velivolo risultano dispersi.

Si scandagliano tutte le zone più impervie dell'Appennino tosco-emiliano da ormai 24 ore, ma non si hanno notizie dell'elicottero  Agusta Koala che risulta disperso da giovedì mattina, quando dopo alcune ore, l'azienda che lo aveva noleggiato per il trasporto di alcuni clienti, aveva dato l'allarme. Le ultime tracce sono state registrate nella zona di Pievepelago, nel modenese, poi più nulla. 

6 persone turche e libanesi, più il pilota a bordo dell'elicottero, privato decollato giovedì mattina intorno alle 10 dall'aeroporto di Capannori-Tassignano e diretto a Castelminio di Resana, nel Trevigiano per partecipare a un evento internazionale. Il pilota è il padovano Corrado Levorin, 32 anni. 

In Italia è arrivata una delegazione diplomatica della Turchia, guidata dall'ambasciatore Omer Gucuk, e l'ambasciatrice libanese Mira Daher, per assistere alle attività di ricerca dei propri connazionali. 

Le ricerche

Si cerca su entrambi i versanti del crinale appenninico, ma si concentrano in particolar modo su quello modenese, dove a Pievepelago è stato istituito il campo base. Alle ricerche prendono parte vigili del fuoco, soccorso alpino, carabinieri, guardia di finanza e i volontari di protezione civile. 

Si tratta di un territorio complesso e impervio e si scandagliano i boschi anche sul massiccio del Cimone e, insieme agli elicotteri, si muovono le squadre di terra, con anche l'aiuto dei droni. 

(Il campo base. Foto Modena Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero disperso in Appennino: trovati rottami e 7 persone senza vita

BolognaToday è in caricamento