rotate-mobile

Incendio e fumo, evacuato Palazzo Re Enzo | FOTO-VIDEO

Sul posto i vigili del fuoco e i sanitari del 118, oltre alle forze dell'ordine

Palazzo Re Enzo avvolto dal fumo e da un odore acre a causa di un incendio divampato al suo interno. E' successo intorno alle ore 13 di oggi, mentre era in svolgimento al suo interno la kermesse StartUp Day promossa da Unibo, dedicata appunto alle nuove realtà imprenditoriali del territorio. Immediata l'evacuazione dei presenti. Sul posto si sono recati subito i vigili del fuoco,  impegnati nelle operazioni di spegnimento del rogo.

Dalle prime informazioni apprese,  a fuoco sarebbe andata la libreria che trova luogo a palazzo. Immediato l'allarme quando il fumo ha iniziato a invadere i locali, fino a riversarsi all'esterno dell'edificio storico.

L'area è stata transennata per permettere le operazioni. Al momento non si conosce l'entità dei danni causati, fortunatamente non ci sarebbero persone rimaste ferite . Sul luogo comunque sono arrivati, oltre ai caschi rossi, anche i sanitari del 118 e la polizia. Poco dopo è arrivato anche il sindaco Matteo Lepore, uscendo dall'adiacente Palazzo D'Accursio. 

Un testimone racconta: "Ci trovavamo dentro per presentare la nostra start-up legata al mondo del food - Pasto Nomade -, quando ci hanno avvisato di abbandonare la sala immediatamente. In breve l'edificio è stato sfollato. Ho indossato la mascherina perchè anche qui fuori dal palazzo l'aria è irrespirabile. C'è stato un po' di panico, ma la situazione è stata gestita molto velocemente fortunatamente. Spiace solo per l'evento che a questo punto è andato a monte".

L'origine del rogo dalla libreria

Dopo il sopralluogo, è stato ricostruito l'origine del rogo, che ha preso avvio all'interno della libreria per ragazzi 'Giannino Stoppani', per cause ancora da accertare. Lo fanno sapere le dipendenti della libreria, spiegando che le fiamme si sono sviluppate al primo piano della libreria, dove si trovano gli uffici. All'interno del negozio erano presenti, nel momento in cui è scoppiato l'incendio, due dipendenti e una cliente, che sono immediatamente uscite e hanno chiamato i Vigili del fuoco, giunti sul posto dopo pochi minuti. I pompieri hanno domato le fiamme e ora dovranno stabilire le cause dell'incendio, che, considerando il luogo in cui è scoppiato, potrebbe essere stato provocato da un corto circuito.  

StatUp Day da riprogrammare

"Si sono concluse in maniera ordinata e tranquilla, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine, le operazioni di evacuazione a seguito dell’incendio che si è sviluppato a Palazzo Re Enzo, dove oggi era in corso la manifestazione Start Up Day. Non si registrano danni né feriti", così fanno sapere da Unibo, promotori dell'evento in svolgimento a Palazzo Re Enro al momento dell'evacuazione, aggiungendo che gli eventi in programma nel pomeriggio sono stati annullati e verranno riprogrammati.

 Le foto sul luogo dell'incendio:

incendio oggi palazzo re enzo start yp day (3)-2

incendio oggi palazzo re enzo start yp day (4)-2

incendio oggi palazzo re enzo start yp day (1)-2

incendio oggi palazzo re enzo start yp day (2)-2

INCENDIO PALAZZO RE ENZO 20 MAGGIO 2022 2-2

INCENDIO PALAZZO RE ENZO 20 MAGGIO 2022 4-2

INCENDIO PALAZZO RE ENZO 20 MAGGIO 2022 3-2

(ultimo aggiornamento alle ore 14 circa: origine rogo)

Si parla di

Video popolari

Incendio e fumo, evacuato Palazzo Re Enzo | FOTO-VIDEO

BolognaToday è in caricamento