rotate-mobile
Cronaca Monzuno

Una lince in casa, trattata come un animale domestico: la storia di Isidoro

Una piccola lince europea indebitamente detenuta da un cittadino in zona dell'Appennino: dall'incauto proprietario era scappata più volte, trovandosi in difficoltà nei boschi. Isidoro è tornato a rinascere al cento faunistico di Monte Adone e la sua vicenda ha commosso l'Arma, che ha deciso di adottarlo

I Carabinieri della Stazione di Monzuno hanno scelto di adottare a distanza Isidoro, una lince custodita nel “Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica” di Monte Adone. A muovere l'Arma le vicissitudine dovute affrontare dall'animale.

Era il 1997 quando qualcuno si accorse che una piccola lince europea, di circa un anno, veniva indebitamente detenuta da un privato cittadino della zona dell’Appennino Bolognese, dal quale venne infine allontanata attraverso un sequestro giudiziario per detenzione illecita.

Isidoro era più volte scappato all’incauto proprietario, che lo teneva rinchiuso insieme ad alcuni cani, come fosse un animale domestico.Trovatosi solo nei boschi ed essendo nato in cattività, Isidoro non era stato in grado di cacciare. Solo dopo molti giorni di inseguimento, le guardie del Corpo Forestale di Stato sono riuscite a catturarlo attirandolo con del cibo, così Isidoro è entrata a far parte della famiglia del centro di Monte Adone.

Oggi ha 19 anni ed è diventato un bel esemplare di “Lynx Lynx”. Il suo sguardo, sintesi di furbizia e dolcezza, tipico dei felini, ha mosso la sensibilità dei carabinieri di Monzuno -  che hanno contatti con il centro faunistico dove talvolta ricoverano animali selvatici rinvenuti in stato di difficoltà. L'Arma ha quindi risposto all’appello di adozione a distanza dell'animale e con un modesto contributo annuo, provvederà al suo mantenimento. Certo Isidoro, lui non lo saprà mai, ma quegli uomini in divisa che ogni tanto gli fanno visita sono ora i suoi nuovi familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lince in casa, trattata come un animale domestico: la storia di Isidoro

BolognaToday è in caricamento