rotate-mobile

Nell'auto marmotta esplosiva e ricetrasmittenti: "Occorrente per far saltare i bancomat" | VIDEO

Manovre sospette, il controllo dell'auto e la scoperta di tutta l'attrezzatura, compresi passamontagna e torce. Tre i manette, forse un assalto sventato

Agenti delle volanti impegnati gran parte della notte, dopo il fermo di tre uomini in zona Fossolo. Tutto è partito da viale Lenin, dove, poco dopo le 3 di questa notte un'Alfa Mito alla vista della volante ha effettuato manovre sospette. I poliziotti hanno così fermato l'auto con a bordo tre uomini, un 32enne emiliano, un 40enne palermitano e 41enne napoletano.

Anche insospettiti dalle diverse provenienze dei tre, hanno proceduto alla perquisizione del mezzo, intestato a una terza persona: all'interno è stata rinvenuta all'interno di due borsoni una marmotta con 4 etti di esplosivo, gia pronta ad esplodere e collegata alla batteria, pile, passamontagna, guanti, piedi di porco e 4 ricetrasmittenti in grado di captare le frequenze di Polizia e Carabinieri.  Si tratta dell'attrezzatura che viene solitamente utilizzato dai "bancomattari". 

Sul posto sono stati chiamati anche gli artificieri che hanno messo in sicurezza il materiale esplosivo, mentre i tre sono stati portati in Questura per accertamenti: il 41enne è risultato incensurato, il 40enne e il 32 invece hanno alle spalle precedenti specifici, per detenzione di esplodenti, armi e danneggiamenti e sono stati arrestati per detenzione di esplosivi: "Gli agenti sono stati bravi ad approfondire - ha detto ai cronisti  il dirigente delle volanti, Fabio Pichierri - continua l'attività per capire bene le figure che abbiamo intercettato questa notte". 

Sono state perquisite anche due abitazioni in uso ai tre, una in provincia di Ravenna e l'altra al confine con la provincia di Bologna, dove i cani anti-esplosivo non hanno trovato altre tracce: 

E' stata informata anche la Squadra mobile che dovrà proseguire le investigazioni sull'intestatario dell'auto, eventuali strutture ricettive e eventuali recedenti episodi di assalti ai bancomat. 

Cosa dice la legge

Chiunque illegalmente porta in luogo pubblico o aperto al pubblico le armi o parti di esse, le munizioni, gli esplosivi, gli aggressivi chimici e i congegni indicati nell'articolo 1, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da L. 200.000 a lire 2 milioni.(ex legge 685/67). 

Video popolari

Nell'auto marmotta esplosiva e ricetrasmittenti: "Occorrente per far saltare i bancomat" | VIDEO

BolognaToday è in caricamento