rotate-mobile
Cronaca Medicina

Medicina: ore di paura per un anziano scomparso da casa

69enne affetto da Alzheimer si era allontanato dalla propria abitazione facendo perdere le sue tracce: rintracciato in stato confusionale nel cortile di un’azienda

Ore di tensione nella giornata di ieri per la scomparsa di un anziano affetto dal morbo di Alzheimer. L'uomo si era allontanato dalla propria abitazione di Medicina senza dare notizia ai familiari e facendo sparire le proprie tracce. Fortunatamente a distanza di qualche ora il pensionato, 69 anni, è stato rintracciato dai carabinieri e ricondotto a casa dai propri cari.

Era stato il figlio 35enne a dare l'allarme presentandosi nel pomeriggio in caserma, perché seriamente preoccupato per l'incolumità del genitore, a causa della grave forma di demenza senile di cui è sofferente.

"In brevissimo tempo - raccontano i soccorritori - è stata attivata una task force composta da 5 pattuglie per avviare una ricerca da effettuarsi nel più breve tempo possibile per evitare che il freddo potesse risultare fatale al 69enne. La campagna di Medicina infatti è una zona dove, nei periodi invernali, la fitta nebbia e la temperatura rigida, spesso al di sotto dello zero, possono determinare seri problemi, soprattutto dopo il calar del sole, visto che l'anziano si era allontanato all’imbrunire. E' stata dunque una corsa contro il tempo, per scongiurare una tragedia".

I carabinieri hanno quindi ispezionato la zona circostante e effettuato sopralluoghi anche presso alcuni canali artificiali sul territorio. Fino alle ore 20:15 circa, quando l’uomo è stato rintracciato in stato confusionale all’interno del cortile di un’azienda edile del paese. Sul posto sono sopraggiunti anche gli operatori della protezione civile e il personale del 118 per prestare soccorso all’anziano che, non necessitando di cure specifiche, è stato riaffidato ai familiari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina: ore di paura per un anziano scomparso da casa

BolognaToday è in caricamento