rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Via dè Carracci

'Offeso' ancora il memoriale della Shoah: escrementi e vandalismi

Corona danneggiata ed escrementi umani dentro il monumento. A riferirlo è Armando Sarti, ex partigiano e presidente del comitato antifascista Bolognina e Navile

La corona d'alloro danneggiata ed "escrementi umani" dentro il monumento. Vandali di nuovo in azione al memoriale della Shoah di Bologna. Dopo le scritte di fine febbraio, ancora un brutto episodio. 

A riferirlo è Armando Sarti, ex partigiano e presidente del comitato antifascista della Bolognina e del Navile: "Stamani, attorno alle 11, mi sono recato al Memoriale della Shoah, solo per un normale giro di ricognizione. Purtroppo ho trovato la corona di alloro posata il 30 giugno scorso, dalla vicesindaco di Bologna Marilena Pillati con il presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz, il rabbino capo di Bologna Alberto Sermoneta e le altre autorità civili e militari, malmessa".

E poi "un escremento umano, lì a fare pessima vista", racconta ancora il combattente partigiano, sbottando: "E' vergognoso che esseri umani non abbiano rispetto di un memoriale che dovrebbe essere, oltre che della Comunità ebraica, di tutti noi". Se il restauro della corona di alloro si completerà entro oggi pomeriggio, e si provvederà inoltre ad un piccolo riposizionamento in modo da scongiurare eventuali problemi dovuti al vento o al maltempo, conclude amaro Sarti: "Si spera che l'onore dovuto possa durare almeno qualche giorno, unito al sentimento di riconoscenza della citta'' di Bologna, della Comunita'' ebraica e di tutti noi alle vittime della Shoah". 

Un mese dopo l'inaugurazione, a fine febbraio, su una delle pareti che costituiscono il monumento erano stati disegnati tre dadi da gioco e la scritta "Tu fai il mutuo, brucia la banca" seguita da una "A" cerchiata, noto simbolo anarchico. 

(agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Offeso' ancora il memoriale della Shoah: escrementi e vandalismi

BolognaToday è in caricamento