rotate-mobile
Cronaca

Mense scolastiche, per 'Save the children' l'Emilia è troppo cara

In otto regioni italiane, più di un bambino su due non ha accesso al servizio. Lo rende noto l'associazione umanitaria "Save the children"

In otto regioni italiane, più di un bambino su due non ha accesso al servizio. Lo rende noto l'associazione umanitaria "Save the children" che specifica come, su 45 Comuni (capoluoghi di provincia), 11 non prevedono alcuna esenzione fissa per le famiglie in difficoltà, tre neanche su segnalazione dei servizi sociali. Altri 26 Comuni, invece, limitano le agevolazioni ai soli residenti.

E' tutto nero su bianco nel rapporto "(Non) Tutti a Mensa! 2016", promosso da Save the Children Italia onlus che cita alcuni trend in città dell'Emilia-Romagna. Per le fasce più disagiate, ovvero le famiglie con un ''Isee 5.000'', e con tre figli iscritti al servizio mensa, "si riscontra che la tariffa pagata per il terzo figlio in alcuni Comuni come Bergamo e Modena arrivi anche a superare i quattro euro". Con una precisazione: "Il Comune di Modena specifica che in caso di segnalazione dei servizi la tariffa applicata puo'' essere quella ridotta o scendere a zero".
E in Italia solo 15 Comuni su 45, comunque, garantiscono l'esenzione totale dal pagamento dalla retta per il terzo figlio, sempre nel caso di famiglie disagiate.
In questo quadro le tariffe più alte, si legge ancora nel report, risultano applicate dai Comuni di Modena e Reggio-Calabria (cinque euro), Bologna (5,2 euro), Bergamo (5,5 euro), Piacenza e Ancona (5,56 euro), Genova (5,62 euro), Brescia (5,78 euro), Ravenna (5,78 euro), Forlì (5,85 euro), Rimini e Palermo (6 euro), Reggio Emilia (6,13 euro), Parma (6,42 euro), Torino (6,45 euro), Ferrara (6,7 euro) e Livorno (6,71 euro).
E ancora: i Comuni di Bergamo, Forlì, Parma riferiscono che quasi il 100% del costo del servizio mensa è a carico delle famiglie, mentre nei Comuni di Siracusa, Reggio Calabria e Andria le famiglie stesse coprono rispettivamente solo il 20%, 31% e 32% della spesa. (agenzia dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche, per 'Save the children' l'Emilia è troppo cara

BolognaToday è in caricamento