rotate-mobile
Cronaca

Caldo infernale, oggi picco di 40°: 'Caronte' fa di Bologna la più 'hot'

Il capoluogo felsineo con Ferrara e Roma, le città più bollenti dello stivale. Giornata campale: percepiti circa 44 gradi. Dalle 13 alle 16 odierne bollino rosso

1° luglio, il mese inizia con un picco di caldo record dovuto alla presenza 'infernale' su tutto lo Stivale dell'anticiclone africano 'Caronte', che porterà Bologna, inseme a Ferrara e Roma, ad essere la città più 'hot'. 40 gradi e afa ad attanagliare il capoluogo felsineo, dove le temperature già roventi saranno avvertite in maniera amplificata: 44 circa i gradi percepiti.

Da lunedì, però, secondo le previsioni meteo, almeno in parte del Nord il caldo dovrebbe attenuarsi, con l'arrivo di temporali sulle Alpi. Nel resto d'Italia l'allerta resta invece alta, tanto che, appunto per lunedì, il ministero della Salute prevede 'bollino rosso' in 15 città. 

BOLLINO ROSSO OGGI POMERIGGIO. Oggi in particolare tra le ore 13 e le 16, si toccheranno alcuni record storici di caldo: 40 gradi a Bologna e Ferrara, 39 a Roma, 38 a Firenze, 37 quasi ovunque al centrosud come anche sul Triveneto. Tra domenica e lunedì un parziale 'cambio di rotta': sono infatti previsti temporali sulle Alpi, in particolare su Piemonte e Valle d'Aosta, per effetto, come sottolinea la Protezione civile, di un sistema nuvoloso in transito sull'Europa centrale. L'ondata di caldo si attenuerà dunque al Nord a causa di questa depressione, che gli esperti di 3bmeteo.com hanno battezzato 'kicker' (in inglese 'scalciare') che allontanerà l'anticiclone africano. Poi, tra martedì e giovedì, afferma 3bmeteo, il calo di temperature si estenderà, con Milano che passerà da una massima prevista per Domenica di 34 gradi ad una di 26° per giovedì prossimo, e Roma da 38 gradi di domenica a 31. Il caldo africano, però, ritornerà e non mollerà la presa, secondo alcune previsioni, almeno fino al 10 luglio, quando arriveranno correnti fresche dal Mare del Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo infernale, oggi picco di 40°: 'Caronte' fa di Bologna la più 'hot'

BolognaToday è in caricamento