rotate-mobile
Cronaca Castel San Pietro Terme

Addio a Raffaele Pisu, l'artista che volò da Radio Bologna a Striscia la notizia

Si è spento nella notte nell'hospice di Castel San Pietro

E' morto Raffaele Pisu, attore, comico e conduttore radiofonico e televisivo. L'artista era nato a Bologna il 24 maggio del 1925, e si è spento nella notte nell'hospice di Castel San Pietro .

Popolare nell'Italia del dopoguerra, Pisu ha partecipato a trasmissioni di grande successo degli anni Sessanta come 'L'amico del giaguaro', 'Ma che domenica amici' e 'Senza rete'. E alla fine degli anni '80 è arrivato anche a 'Striscia La Notizia', accanto al conduttore Ezio Greggio. Combattente partigiano e internato in Germania per 15 mesi, Pisu ha esordito ai microfoni di Radio Bologna nell'immediato dopoguerra in trasmissioni di varietà figurando nello stesso periodo tra i fondatori del teatro La Soffitta di Bologna. Dopo due stagioni nella compagnia di Memo Benassi (1947-49), Pisu arrivò a Radio Roma, dove entrò nella Compagnia del teatro comico musicale della Rai prendendo parte a numerose commedie tra cui 'La serenata al vento' di Carlo Veneziani del 1950 e lo spettacolo itinerante di Silvio Gigli il Giringiro.

Nella sua lunga carriera ha recitato in numerosi film e commedie teatrali.  Il suo ultimo impegno risale a due anni fa, quando recito' nel film 'Nobili bugie', diretto dal figlio Antonio. 

Proprio il figlio oggi ha postato una foto con il padre e la madre via social, affidandogli un ricordo commosso:   "Eravamo proprio belli tutti e tre insieme. Abbiamo riso, sperato, sperperato e goduto. Insieme. Sempre".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Raffaele Pisu, l'artista che volò da Radio Bologna a Striscia la notizia

BolognaToday è in caricamento