rotate-mobile
Cronaca Via Sant'Anna

Nido Marsili al Navile: Cancellieri lo voleva chiudere, ma 'il contagio del bello è appena iniziato"

Il presidente del quartiere Navile: 'Non è uno smacco per l'amministrazione, i beni sono di tutti, è un incentivo a curare un bene comune mettendo a disposizione la propria energia'

Era uno dei nidi in odore di chiusura durante il mandato di Annamaria Cancellieri, commissario a Palazzo d'Accursio da febbraio 2010 a maggio 2011, mentre, grazie all'associazione Dentro il Nido il "progetto di riqualificazione del nido Marsili (via Sant'Anna) è riuscito molto bene in particolare per l'impegno e l'investimento dei genitori". Così il presidente del Navile Daniele Ara, oggi in tweet e sul sito del quartiere che "ringrazia pubblicamente tutti i genitori e le persone che hanno lavorato, tramite l'impiego delle loro risorse e del loro tempo libero".

Un intervento che ha cambiato radicalmente l'esterno dello stabile, ma non ancora ultimato: infatti sabato 10 maggio i genitori del nido a ridipingeranno le pareti.

Ma l'intervento di privati e famiglie non rappresenta uno "smacco" per l'amministrazione? "Al contrario, questa sarebbe una visione statalistica" dice il presidente Ara a Bologna Today "i beni sono di tutti, in questo caso il Comune ha pagato i colori e l'intervento dei genitori alleggerisce l'amministrazione che può investire il denaro risparmiato ad esempio nell'uscita di sicurezza di un'altra scuola. E' un incentivo a curare un bene comune, si mette a disposizione la propria energia".

Quindi una sorta di "cura partecipata", come si realizzano questi progetti? "Nei quartieri si attivano tavoli di co-progettazione, sulle scuole stiamo lavorando molto, sarebbe interessante fare un bilancio sociale di questi interventi, ovvero verificare quante risorse sono state risparmiato e come sono state reimpiegate. Il commissario Cancellieri voleva chiudere il nido Marsili, ma il comune lo ha tenuto aperto. D'altra parte la "Bologna del fare" negli anni '60-'70 è nata così, nei week end i cittadini mettevano a disposizione il loro tempo per costruire le bocciofile e mio padre stesso curava il giardino della mia scuola..."

Nido Marsili: com'era, com'e

ASSOCIAZIONE DENTRO IL NIDO. "Genitori e personale avranno pensato di avere le allucinazioni" scrivono sul profilo Facebook "nel fine settimana un gruppo di volontari, capitanati dall'ormai mitico papà Francesco e da alcune dade hanno regalato una faccia tutta nuova al Nido, il contagio della bellezza è appena iniziato!" L'Associazione, nata a ottobre 2011, "raccoglie idee ed energie di chi crede che tutti i bambini, sin dalla nascita, abbiano il diritto di accedere alle stesse opportunità educative e di sviluppo sociale - si legge - che sia un dovere della comunità e dello Stato garantire queste opportunità e che un efficace sistema integrato di servizi, a prevalente gestione pubblica, debba rispondere a regole severe che ne preservino la qualità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nido Marsili al Navile: Cancellieri lo voleva chiudere, ma 'il contagio del bello è appena iniziato"

BolognaToday è in caricamento