rotate-mobile
Cronaca Monteveglio

LETTORE. Aiutatemi a vedere mio figlio, ce lo hanno portato via

Un padre disperato perchè non riesce a vedere il figlio affidato a una casa famiglia. La nonna: "Poteva stare con noi, ma c'è un giro di soldi troppo grosso"

Mi chiamo F.F,

sono nato a Bologna il 10 ottobre 1964 e vivo a Monteveglio.

Dal 2009 mio figlio, che ora ha 12 anni, vive in una casa famiglia. All'inizio, dopo la separazione da mia moglie, stava con la mamma e con lei è rimasto per 2 anni, periodo in cui potevo vederlo una volta alla settimana, per un'ora e mezzo, sotto controllo.  Nel 2011 il Tribunale dei Minori di Bologna lo ha affidato a una famiglia.  La mia ex-moglie aveva problemi con l'alcol e il piccolo la temeva: per questo è stato praticamente cresciuto dai miei genitori, i suoi affettuosissimi nonni, che ora non riescono a darsi pace e a vederlo sono una volta ogni tre mesi con una telefonata controllata una volta ogni trenta giorni.

Ora io lo vedo una sola volta al mese per un'ora e mezzo posso telefonargli ogni due settimane. Mi manca molto e mi stanno facendo perdere i momenti più belli della sua infanzia. Aiutatemi. so che il Tribunale dei Minori di Bologna è uno dei peggiori d'Italia: ho fatto richiesta di avere il mio bambino in affido.

Aiutatemi a far conoscere alla gente l'ingiustizia delle procedure dei servizi e del tribunale.

E' la nonna paterna a raccontarci poi tutta la storia. "Mio nipote, quando ci vede ci chiede: E' colpa mia? E a noi ci si spezza il cuore, soprattutto perchè ci dice che sta bene, ma non ci racconta assolutamente nulla della sua vita nella famiglia a cui è stato affidato. Quando stava con noi viveva una vita normale, bella: siamo andati in Egitto (lui ama gli Egiziani e lo avrei portato al museo di Torino), lo portavo a teatro, nei musei, alle mostre, al mare tutte le estati. Ora più nulla. Se penso che potrebbe vivere ancora così, con noi...

La nonna del piccolo teme che dietro queste storie ci sia qualcosa d'altro: un giro di soldi dietro agli affidamenti. "Abbiamo un ristorante, possiamo provvedere noi a lui, senza che babbo e mamma interferiscano, se non ne hanno il diritto. Volevo incatenarmi al Tribunale, ma non so...potrebbe servire a qualcosa?

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORE. Aiutatemi a vedere mio figlio, ce lo hanno portato via

BolognaToday è in caricamento