rotate-mobile
Cronaca

Questura, patto con sindacati per velocizzare pratiche permessi di soggiorno

Obiettivo del protocollo è allora quello di "agevolare l'accesso dei cittadini stranieri a tali procedure amministrative, implementando la diffusione capillare di informazioni volte ad orientare l'utenza nell'attività di compilazione delle richieste e nella predisposizione della documentazione necessaria"

Un patto per velocizzare il rilascio dei permessi di soggiorno. E' stato firmato in Questura da Isabella Fusiello e i rappresentanti territoriali di Cgil, Cisl e Uil. Il protocollo d'intesa punta a "favorire il coordinamento e la semplificazione della gestione delle procedure relative al rilascio dei permessi di soggiorno".

Negli ultimi anni, ricorda la stessa questura, "si è assistito ad un progressivo aumento delle presenze di stranieri nella città di Bologna e consequenzialmente è salito anche il numero di richieste di permessi, anche di lungo periodo". L'impegno assunto "è volto a garantire l'orientamento e l'assistenza dei cittadini stranieri e coinvolge le varie istituzioni e centri di assistenza presenti nel territorio cittadino e provinciale, che costituiscono punti di riferimento per fornire e diffondere le informazioni utili, relative al sistema di accesso agli uffici e alla documentazione necessaria".

Obiettivo del protocollo è allora quello di "agevolare l'accesso dei cittadini stranieri a tali procedure amministrative, implementando la diffusione capillare di informazioni volte ad orientare l'utenza nell'attività di compilazione delle richieste e nella predisposizione della documentazione necessaria". La questura di Bologna ora "predisporrà e renderà disponibile un vademecum con le procedure necessarie per ogni tipologia di permesso, che verrà aggiornato a seguito di eventuali novità legislative, corredato dall'elenco della documentazione necessaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, patto con sindacati per velocizzare pratiche permessi di soggiorno

BolognaToday è in caricamento