rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Piano periferie: firmata la Convenzione con Gentiloni, 40 milioni alla Città metropolitana

Ecco i progetti selezionati dal Bando del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie": l'importo complessivo del finanziamento per la Città metropolitana di Bologna è di 39.721.315 euro

È stata firmata questa mattina la Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città metropolitana di Bologna, in una cerimonia alla quale hanno partecipato Paolo Gentiloni e i rappresentanti delle Città metropolitane e Comuni del Paese che si erano classificati nelle prime 24 posizioni nella graduatoria pubblicata a dicembre.

Per la Città metropolitana ha firmato il vicesindaco Daniele Manca essendo il sindaco Merola impegnato a Bruxelles.

“Si tratta di un passaggio importante per il nostro territorio -  è il commento del sindaco metropolitano Virginio Merola - non solo per la qualità dei progetti approvati che migliorerà la vita dei cittadini metropolitani ma perché abbiamo dimostrato di sapere fare sistema riuscendo a presentare in tempi rapidi una rete di progetti collegati tra loro grazie alla regia della Città metropolitana: questo significa essere una federazione di Comuni e un sistema territoriale attraente. Nei prossimi anni dovremo farci trovare con progetti pronti ad essere finanziati e realizzati. La modalità del Governo sarà infatti sempre di più questa: chiedere ai territori progetti rapidamente realizzabili e cantierabili”. 

Si tratta del finanziamento di 31 progetti selezionati dal Bando per la predisposizione del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”: l'importo complessivo del finanziamento ottenuto dalla Città metropolitana di Bologna è di 39.721.315 euro. 

La Convenzione firmata oggi indica nel dettaglio tempi e modalità di erogazione del finanziamento. Ora Bologna, in quanto soggetto beneficiario dei fondi del Bando per la realizzazione dei progetti proposti dai Comuni, sottoscriverà un Accordo con i Comuni stessi nel quale si indicheranno le modalità di realizzazione, di monitoraggio, di rendicontazione e di finanziamento degli interventi contenuti nella Convenzione, disciplinando i tempi necessari al rispetto delle scadenze poste in capo alla Città metropolitana.

“L’intero progetto – spiega il vicesindaco metropolitano Daniele Manca - consentirà di rilanciare gli investimenti, di realizzare importanti dotazioni per ridurre le distanze e migliorare le nostre comunità, per una mobilità sostenibile e una nuova rigenerazione urbana”.

Piano periferie: gli interventi finanziati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano periferie: firmata la Convenzione con Gentiloni, 40 milioni alla Città metropolitana

BolognaToday è in caricamento